31 Dicembre 2015 - 17:54

Opera lirica al cinema, nel 2016 un film con i ragazzi de Il Volo; nel cast Giancarlo Giannini

I tre cantanti de Il Volo saranno impegnati, a partire da maggio 2016, con le riprese di un film sull’opera lirica, la cui uscita è in programma per Natale 2016

[ads1]L’Opera lirica sbarca al cinema grazie a il Volo, la notizia risale a due giorni fa ed è stata pubblicata da “L’Arena”, quotidiano di informazione di Verona e subito ha fatto il giro del web, suscitando l’interesse dei più curiosi e l’entusiasmo di milioni di fan che seguono i tre giovani tenori.

Piero, Ignazio e Gianluca, i 3 ragazzi de Il Volo, il trio esploso in Italia dopo la vittoria a Sanremo 2015, hanno da sempre dichiarato di voler trasmettere ai più giovani l’amore per l’opera lirica, servendosi di una sana contaminazione pop e sfruttando tre visi simpatici e freschi.

Un obiettivo partito a Febbraio 2015 che sembra non arrestarsi, così come il successo dei tre cantanti che fanno boom di ascolti in Tv e  sold out tra piazze e palazzetti in Italia e nel mondo. Un obiettivo che persiste e  prosegue attraverso qualsivoglia mezzo di comunicazione, fino ad arrivare al cinema.

Proprio così, Il Volo  si cimenteranno nella recitazione, divenendo  i protagonisti di un’appassionante storia d’amore che si consumerà tra i corridoi e il palcoscenico di un Teatro dell’Opera, interpretando il ruolo di sé stessi.

La sceneggiatura è di Filippo Ascione, uno dei più preziosi collaboratori del maestro e regista Federico Fellini, e l’inizio delle riprese è stato fissato tra Maggio e Giugno 2016, mentre  la presentazione ufficiale del lungometraggio si terrà proprio a Verona a Dicembre 2016, a Febbraio 2017 invece si conta sull’usicta nei cinema italiani e in contemporanea nelle sale americane.

Il DVD sarà reso disponibile durante le maggiori tappe dei concerti de Il Volo in Italia e all’estero, un’insolita formula distributiva, figlia di una buona logica di marketing merchandiser.

Tutt’ora sconosciuto è il cast, l’unico nome che è spuntato è stato quello di Giancarlo Giannini e l’indiscrezione sembra essere confermata dal fatto che l’attore italiano è stato uno degli ospiti del concerto evento tenuto da Il Volo all’Arena di Verona, dal titolo Il Volo, un’avventura straordinaria.

<<L’idea che sta alla base del progetto>> -ha spiegato Michele Calì, produttore cinematografico- <<E’ quella di avvicinare i più giovani ad un genere classico come l’opera lirica e chi meglio dei ragazzi del trio pop-lirico più famoso del momento, può farsi fautore di uno scopo tanto ambizioso, quanto rischioso>>.

Michele Calì ha inoltre espresso il desiderio di vincere una sfida con la messa in opera di questo film, poiché si tratterebbe di un unicum, un ibrido prodotto tra opera lirica e finzione.

Vero è che la tradizione cinematografica ha alle spalle una lunga sfilza dei Musicarelli e Film musicali, ma mai nessuno aveva pensato di portare al cinema l’opera lirica.

Il produttore ha tra l’altro voluto insistere sul basso budget conteggiato per la produzione, esaltando la scelta dei tre ragazzi di accettare un cahé piuttosto ridotto, visto l’entusiasmo dimostrato dai tre cantanti, al momento della presentazione del soggetto:

<<Avevo pensato a lungo di realizzare un film riguardante l’opera, dato che ha bisogno di essere rilanciata, specialmente ora che la crisi economica mette a rischio posti di lavoro e cultura>>.

A tal proposito, La Fondazione Arena ed il Comune di Verona sosterranno il progetto, fornendo materiali, costumi ed ambientazioni, approfittando anche delle somme stanziate dalla Regione Veneto, fondazioni private ed imprenditori.

La scelta di girare tra Maggio e Giugno 2016, lascia intuire una strategica decisione di ultimare il tutto, giusto in tempo per concorrere al Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 2017. [ads2]