Paccheri alla puttanesca di alici: tra tradizione ed innovazione

La rivisitazione perfetta del sugo più amato d’Italia. Paccheri alla puttanesca di alici fresche e pomodorino giallo

project adv

La puttanesca è un classico della  tradizione che affonda le proprie origini nella regione Campania. Capperi, olive, acciughe, aglio e pomodoro: cosa c’è di più Mediterraneo? Ma dal grande classico c’è sempre da imparare,  anche la più piccola variazione può regalare un’inedita e saporita prelibatezza. I paccheri alla puttanesca di alici fresche, sono pronti a conquistarvi con il loro avvolgente profumo.

Sfiziosa e colorata versione di uno dei sughi più amati d’Italia, che sostituisce alla canonica passata di pomodoro i dolcissimi e profumatissimi pomodorini gialli e alle classiche acciughe sotto sale, filetti di alici fresche aggiunte a fine cottura. Il risultato? Un primo piatto ricco di amabili contrasti, ideale a pranzo e cena per un pasto leggero e veloce.

Per gli amanti dei sapori intensi i paccheri alla puttanesca di alici fresche sono una ricetta da custodire gelosamente e da proporre a tutti gli appassionati della tradizione. La ricetta di facile realizzazione sarà il risultato di un binomio perfetto: tradizione ed innovazione.

Ingredienti

Paccheri :400 g
Alici fresche :400 g
Pomodorini gialli freschi :400 g
Olive nere :1 manciata
Capperi in salamoia :1 manciata
Aglio :1 spicchio
Prezzemolo :q.b.
Olio extravergine di oliva :q.b.
Pepe :q.b.
Sale :q.b.

Preparazione

Decapitate, eviscerate e spinate le alici fresche. Calate i paccheri in acqua bollente. In una padella fate soffriggere l’aglio le olive nere denocciolate e i cappelli necessariamente dissalati. Aggiungete i pomodorini gialli e un mestolo d’acqua non salata se necessario.

Una volta appassiti i pomodorini spegnete il fuoco ed aggiungete le alici fresche e una spruzzata di prezzemolo finemente tagliato.

A cottura ultimata dei paccheri versateli in padella sul sughetto precedentemente ottenuto e serviteli in un piatto da portata guarnendo con un ciuffetto di prezzemolo.

Video del giorno