1 Marzo 2016 - 14:38

“Pace, Amore e Bombe Carta”, il nuovo album di Zio Felp

zio felp

Un disco in cui Zio Felp ha raccolto due anni di delusioni, di vittorie e cambiamenti in tutti gli ambiti, da quello lavorativo a quello sentimentale, dalle amicizie perse a quelle guadagnate

[ads1] “Pace, Amore e Bombe Carta” racchiude brani scritti in periodi precisi della vita di Zio Felp, è un’esplosione di rabbia che si alterna alla malinconia e alla voglia di fregarsenzio felpe ed andare avanti, uno stare bene e stare male. Un artista che appartiene alla vecchia scuola, quella dei portici con lo stereo a ballare, quando l’hip-hop non era così conosciuto e si riuscivano a fare cose serie, non come ora che stiamo assistendo al degrado dello stile e non al prevalere della passione e dell’amore. Pochi sono rimasti fedeli al sound vecchio e crudo mescolato a quel groove giusto che fa saltare dalla sedia.

TRACK BY TRACK:

PACE AMORE E BOMBE CARTA: può sembrare un classico brano hip hop autocelebrativo ma in realtà è stato scritto come ultimo pezzo dell’album e nonché titolo perché racchiude tutto lo stress accumulato per la riuscita dell’album.
IO MI ROMPO LE PALLE: è uno sfogo personale dopo periodi passati in casa o in studio semplicemente perché Zio Felp si vedeva diverso dagli altri e non accettava certi atteggiamenti.
ONE: è un brano abbastanza datato ma è stato scritto in un periodo preciso in cui tutti si sono allontanati ed è emerso che l’unione non sempre fa’ la forza ma molto spesso da soli e con le proprie forze si riesce a combattere anche un esercito.
GIORNI: scritto in due momenti precisi, quando il mondo ti crolla addosso e vuoi farla finita del tutto, ma poi realizzi che non ne vale la pena perché ci sono giorni che basta avere un foglio, una penna e della musica per salvare tua vita.
IO NON: è stato scritto dopo una ricerca sul Tubo, dopo aver ascoltato dei giovani emergenti hip hop che si sono rivelati dei papponi e gangster con i soldi di papà.
DEMONI: l’artista non ha scheletri nell’armadio per fortuna, ma, purtroppo, sente di avere dei demoni in testa che gli ricordano cose brutte e passate che fanno star male, ma ci convive per non cadere di nuovo nell’errore.
MY VALENTINE: la prima versione è stata scritta, registrata e messa on line due giorni prima di San Valentino a Bologna da felice single ho sognato un San Valentino alternativo.
CAMBIA: <<Il brano è nato dopo il mio trasferimento a Bologna, quando da un momento all’altro è cambiata la mia vita e sono passato da un paesino di provincia a una grande città.>> Una sensazione difficile ma allo stesso tempo divertente per un ragazzo di provincia che viene catapultato in una grande città molto diversa dalla realtà del paese. Una nuova situazione dove le persone cambiano e si trasformano in base alle circostanze, differente dalla vita provinciale dove tutti si conoscono.
ACCANTO A ME: è stato scritto a Bologna dopo un anno lontano da casa e da tutti, quando la malinconia spinge a ritornare ma il destino costringe a rimanere lontani, si resta diviso a metà.
FLOW: è il flusso di rime di un rapper, la particolarità, quello che lo rende unico e inimitabile.. senza Flow hai solo bei concetti.
SOUL SEX: è un trip mentale, un essere catapultati in un’altra dimensione dove il sesso domina e non l’amore; racconta di me proiettato in stanze dove si vedono cose strane e oscene, forse è solo un’anticipazione dei tempi che verranno, ma resta sempre un bel viaggio.
TRUE STORY: non è una canzone ma una poesia, uno story telling in terza persona… “una storia d’amore che ha segnato indelebilmente la mia vita…nel bene e nel male”.
Ascolta qui il mash-up del disco: