Home » ZON Magazine » Cook ZON » Parmigiana di melanzane, il sapore del Mediterraneo
parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane, il sapore del Mediterraneo

Da servire come secondo piatto o come antipasto, buona calda o fredda, la parmigiana di melanzane resta un classico intramontabile della cucina del Sud

La parmigiana di melanzane, piatto tipico della tradizione mediterranea, con ingredienti semplici come melanzane, mozzarella, pomodoro, olio d’oliva e basilico riesce a sorprendere anche il palato più esigente ed accontentare tutti i commensali.

I colori dal piatto ed i profumi che si sprigionano dalla cottura rimandano ad una terra baciata dal sole. Il basilico fresco, posto a guarnizione della pietanza, rilascia il suo aroma intenso che si fonde con tutti gli altri odori in modo da conferire ad ogni boccone un sapore ricco e avvolgente.

Ogni famiglia ha la sua ricetta e spesso si incontrano varianti dalle più semplici alle più fantasiose. Ad esempio la famosa versione con le zucchine, oppure quella con la ricotta al posto della mozzarella e tante altre.

Per l’appuntamento del giovedì con CookZon abbiamo scelto di proporvi la ricetta base, la più semplice e tradizionale. La riscoperta della semplicità e della genuinità degli ingredienti vi condurrà in un viaggio sensoriale attraverso i  sapori della nostra terra.

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 300 gr di pomodori pelati
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 4 melanzane di media grandezza
  • farina q.b.
  • olio di semi
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 350 gr di mozzarella
  • sale e pepe

Preparazione:

In una padella con un filo d’olio d’oliva soffriggere la cipolla ed inserire i pomodori tagliati a cubetti. Mescolare e lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti.

Nel frattempo tagliare le melanzane nel senso della lunghezza per ottenere delle fette.

Infarinare leggermente ed immergere le fette nell’olio di semi bollente finché non saranno dorate. Scolare l’olio in eccesso.

Preriscaldare il forno a 180°C.

A questo punto, preparare la teglia stendendo un filo d’olio sul fondo e procedere nella composizione degli strati. Alternare fette di melanzana, sugo, mozzarella e parmigiano fino ad esaurire gli ingredienti. Lasciare da parte un po’ di sugo per lo strato finale.

Cospargere il tutto con abbondante parmigiano ed infornare per 30 minuti.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Rita Iberti

Rita Iberti
Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali nel 2016, mi sono subito iscritta al corso di Laurea magistrale in Politiche Istituzioni e Territorio e a breve terminerò il percorso di studi. Da sempre sono affascinata dal mondo dell’informazione e della comunicazione, amo riportare sulla carta i miei pensieri e cerco di scoprire il mondo in ogni sua sfaccettatura. Sono attratta dall'arte in ogni sua forma e credo fermamente nel grande valore della scoperta di culture differenti dalla mia. Esprimere il proprio potenziale al meglio non è sempre facile ed immediato, perciò cerco di scoprirlo ogni giorno sfidando me stessa con dinamismo e positività e sfruttando al massimo ogni occasione che mi si presenta.

Check Also

rodotà

È morto a 84 anni Stefano Rodotà, il giurista che lottava per i diritti dei cittadini

Ci ha lasciati all’età di 84 anni uno dei maggiori rappresentanti della politica italiana, candidato …