Ultime notizie
Home » ZON Magazine » Cook ZON » Parmigiana di patate, per variare con gusto
parmigiana di patate

Parmigiana di patate, per variare con gusto

La ricetta della parmigiana di patate è meno conosciuta e diffusa della sua “cugina” a base di melanzane. Peccato! Molti non sanno cosa si perdono!

La Parmigiana di patate è davvero molto gustosa e semplice da preparare. Come per la maggior parte delle ricette che selezioniamo per voi, non necessita di particolari ingredienti né di una grande quantità di tempo a disposizione.

Le patate sono ottime e versatili e si prestano bene nelle preparazioni più disparate. L’aggiunta dello speck, o del prosciutto, e della mozzarella rendono il piatto irresistibile e goloso.

Noi di Cook Zon per questa Domenica vi proponiamo qualcosa di diverso dal solito. La parmigiana di melanzane e quella di zucchine si sono imposte nella  cultura gastronomica nostrana a suon di gusto e qualità ma non dimenticate che ci sono altre varianti della famosa ricetta a strati. Quella di patate, di alici, di zucca e molte altre. La bontà è servita!

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di patate
  • 600 ml di besciamella
  • 250 g di prosciutto crudo o speck
  • 250 g di mozzarella ( o provola)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Preparazione:

Come prima operazione occorrerà preparare le patate. Dopo averle lavate e aver eliminato la buccia, basterà metterle in una pentola, coprirle con dell’acqua fredda e farle cuocere per circa 40 minuti.

Una volta che saranno tiepide dovranno essere tagliate a fettine sottili dello spessore di circa 1-2 cm.

A questo punto preparare la teglia, imburrandola e cospargendola di pan grattato, e disporre il primo stato di fette. Coprire le patate con le fettine di prosciutto,  la mozzarella e la besciamella e ripetere l’operazione per i vari strati.

L’ultimo strato sarà ricoperto con la besciamella ed il parmigiano grattugiato. in questo modo si formerà un crosticina croccante e saporita.

Infornare per circa 40 minuti a 180°C. Consigliabile preriscaldare il forno prima di introdurre la teglia.

Niente di più semplice!

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Rita Iberti

Rita Iberti
Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali nel 2016, mi sono subito iscritta al corso di Laurea magistrale in Politiche Istituzioni e Territorio e a breve terminerò il percorso di studi. Da sempre sono affascinata dal mondo dell’informazione e della comunicazione, amo riportare sulla carta i miei pensieri e cerco di scoprire il mondo in ogni sua sfaccettatura. Sono attratta dall'arte in ogni sua forma e credo fermamente nel grande valore della scoperta di culture differenti dalla mia. Esprimere il proprio potenziale al meglio non è sempre facile ed immediato, perciò cerco di scoprirlo ogni giorno sfidando me stessa con dinamismo e positività e sfruttando al massimo ogni occasione che mi si presenta.

Check Also

matrimonio

Marocco, polizia ferma matrimonio della sposa bambina

Marocco, fermato matrimonio tra una bambina di 13 anni e un ventisettenne. La polizia li …