Ultime notizie
Home » ZON Magazine » ZON Music » Patti Smith, compie 70 anni la sacerdotessa del rock
Patti Smith

Patti Smith, compie 70 anni la sacerdotessa del rock

Il 30 dicembre del 1946 nasceva a Chicago una delle più grandi protagoniste del proto-punk e del new wave. Facciamo tanti auguri a Patti Smith!

Compie quest’oggi 70 anni colei che col suo carisma interpretativo ha operato una rivoluzione all’interno della musica degli anni settanta, che con la suggestiva potenza delle parole delle sue canzoni ha guadagnato il soprannome di “sacerdotessa del rock” e con la bellezza della propria musica e della propria voce ha fatto battere i cuori di intere generazioni.

Compie quest’oggi 70 anni la cantante e poetessa statunitense Patti Smith.

Patti Smith

70 anni fatti di lotte, rivoluzioni, cadute, sconfitte e di grandi vittorie. Sì, perché l’interprete di Because The Night, Frederick e di People Have The Power ne ha passate di “belle” nell’arco della sua vita e della sua carriera musicale.

Patti Smith ha infatti trascorso momenti bui nel suo passato, come la perdita del pianista Richard Sohl e del compagno bohéme giovanile Robert Mapplethorpe, ma soprattutto la perdita del fratello Tod e del marito Fred.

A sconfitte mai colmate sono però corrisposte altrettante vittorie. Dopo la perdita del marito ritorna a fare musica, e completa l’album che con lui da tempo progettava: Gone Again. La rivista Rolling Stone la inserisce al 47 ° posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti della storia; e nel 2007 entra a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. Più di recente, nel 2016, interpreta A hard rain’s a-gonna fall‘ di Bob Dylan, alla cerimonia di consegna del Nobel, guadagnando una standing ovation.

Suona le sue canzoni in tutto il mondo, affiancata dalla sua fidata band e dai suoi amati figli Jackson e Jessica Smith. In particolare noi ricordiamo la sua esibizione come ospite straniero del Festival di Sanremo nel 2012, in cui canta Impressioni di settembre col gruppo Marlene Kuntz. Ricordiamo anche il suo duetto con Noemi, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Piero Pelù in The Voice of Italy del 2013, in cui ha interpretato Because The Night.

Patti SmithPer quanto riguarda la discografia, Patti si sussegue anno dopo anno con un album più bello dell’altro, album in cui riesce a esprimere con le parole sinfoniche e la musica ammaliante anche temi molto complessi e impegnativi (come guerre e invasioni); che la rendono piano piano una delle più brave e apprezzate artiste dell’ultimo millennio. Horses, Radio Ethiopia, Easter e Wave sono i suoi album di più successo. Banga è il suo ultimo album in studio, pubblicato come inedito in Italia nel 2012.

“La sacerdotessa” pubblica anche innumerevoli libri, fra i tanti il più recente “M Train” pubblicato nel 2015, in cui racconta i ricordi dei quarant’anni che vanno dall’uscita di “Horses” a oggi.

Abbiamo perciò ad oggi 70 anni di avvenimenti, di storia, di opere, di poesia, ma soprattutto 70 anni di straordinaria musica, e tutto grazie a Patti Smith. E per ringraziarla non possiamo fare a meno di porle i nostri più cari auguri!

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Micaela Cavestro

Check Also

Tyler

Flower Boy, il nuovo album di Tyler, The Creator

L’annuncio è arrivato direttamente dalla sua etichetta, la Odd Future Records, per il rapper Losangelino …