Pesto alla rucola, la variante fresca di una delle salse più amate

pesto alla rucola

Si avvicina la stagione estiva e il palato sente il bisogno di gusti freschi e leggeri. Noi di CookZon vi proponiamo il pesto alla rucola, una salsa adatta non solo per  la pasta

project adv

Le varianti del pesto sono ormai numerose e gli ingredienti di questa salsa, dal gusto particolare e deciso, permettono di utilizzarla non solo come condimento per la pasta, ma anche come farcitura, per arricchire piatti sia di carne che di pesce. Per la domenica di CookZon vi proponiamo quella che, tra tutte, è la versione più fresca e la più adatta per l’arrivo della stagione estiva, il pesto alla rucola.

Ingredienti per 400 g di pesto circa

    -rucola 100gr

    -parmigiano reggiano 50 gr

    -pecorino 50 gr

    -olio extravergine d’oliva 150 gr

    -sale fino 5 gr

    -pinoli 50 gr

    -Aglio 1 spicchio

 

Preparazione

Innanzitutto è necessario lavare molto bene la rucola e asciugarla, successivamente a questa operazione potrete adagiarla nella ciotola del mixer e aggiungere i pinoli e il pecorino e il parmigiano. Unite a questi ingredienti anche lo spicchio d’aglio intero e il sale.

Una volta terminata questa prima fase, aggiungete l’olio d’oliva a filo e iniziate a frullare a bassa velocità. Mano mano che gli ingredienti verranno sminuzzati continuate ad aggiugere l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Assaggiate e, nel caso, aggiustate di sale.

Ora entra in gioco la vostra creatività, perchè il pesto alla rucola è una salsa estremamente versatile, e adattissima per diventare, ad esempio, la farcitura dei vostri involtini di carne oppure l’aggiunta giusta per rendere sfiziosa una banale frittata. E ora, tutti ai fornelli!

 

Video del giorno