Filosofighters (ovvero il gioco in cui Marx ne dà di santa ragione ad Agostino)

filosofighter giochi gratis

Cerchi giochi gratis, possibilmente picchiaduro, in cui – magari – vendicarti del tempo passato a sudare sui libri di filosofia?

project adv

Se cerchi giochi gratis sei nel posto giusto. Se hai un conto in sospeso con i colossi della filosofia di tutti i tempi, poi, qui troverai pane per i tuoi denti.
Mettiamo il caso che l’ultima interrogazione di filosofia non sia andata come speravi perchè Sant’Agostino chi lo capisce? Oppure perchè Platone, che noia!
Mettiamo pure il caso che Rousseau ti abbia rovinato la media di storia.
Diciamo che è giunto il momento di regolare i conti.

Mettiamo pure il caso che magari non ti frega niente di quanto detto ma stavi cercando solo un picchiaduro perchè in ufficio l’orario non passa o il tuo studio universitario merita una dignitosa pausa di ristoro.
Diciamo che questo è il posto giusto.

Filosofighter: tra i “giochi gratis” il + picchiaduro della storia della filosofia

«”La vita è una grande battaglia” disse Platone, nell’antichità. Sin dalle sue origini, la Filosofia studia i problemi fondamentali della mente e della verità. Le teorie sono stante acclarate, distrutte e ricostruite da testi appassionati – e spesso crudeli – stilati dalle menti più brillanti dell’umanità.
Nove di questi grandi pensatori, provenienti da diversi Continenti e Scuole di pensiero, sono stati rievocati per la più grande battaglia di idee. Sei pronto per la sfida?»
Slogan del gioco

Come si gioca

In Filosofighters, vince chi usa argomentazioni logiche e colpisce in una battaglia di idee l’avversario e, alla fine, ottiene in questo modo la rimarcazione delle proprie teorie a discapito dell’altro.
E quale metodo più accademico che una bella dose di calci e pugni da far invidia a Bud Spencer e gli angeli con cui sta mangiando fagioli? Con tanto di mosse speciali!

Le possibilità di gioco sono due:

Tournament – Scelto un filosofo, sarà un faccia a faccia con gli altri filosofi, in una serie di appassionanti sfide. L’ultima, sicuramente più avvincente delle altre e di grande valore psicologico e introspettivo (non è vero) è quella contro sè stessi (questo è vero).

Fight – Scegli il filosofo che vuoi impersonare, poi scegli il tuo rivale contro il quale potrai dare fondo alla rabbia repressa accumulata in anni e anni in cui non immaginavi una simile possibilità per sfogare un po’ di rabbia.filosofighter giochi gratis

I nove personaggi giocabili sono Platone, Agostino D’Ippona, Machiavelli, Cartesio,  Rousseau, Marx, Nietzsche e la coppia Sartre – De Beauvoir (a proposito, se interessa qui c’è un articolo serio sulla De Beauvoir).

Scherzi a parte…

Il più picchiaduro” tra i giochi gratis è stato ideato dal team del magazine brasiliano SuperInteressante che ha sfruttato in maniera fruttuosa la corrente dei Newsgame, quei videogiochi «creati applicando principi giornalistici alla loro creazione». Superano la decina, infatti, le sue produzioni di questo tipo.

Filosofighters è un videogioco molto semplice e divertente, in grafica 2D, con due modalità di gioco e tre livelli di difficoltà. È, tra i picchiaduro giochi gratis, un gioco di grande spessore: un tratto fumettistico, riferimenti puntuali (per quanto elementari) ad un contesto ben congegnato nel contenitore scelto.
Sicuramente non aiuterà a comprendere la materia ma, almeno, aiuterà ad averla più in simpatia.

E poi… chi non vorrebbe spaccare il grugno a qualche pensatore?

CLICCA QUI PER ESSERE REINDIRIZZATO AL VIDEOGIOCO!

Video del giorno