Ultime notizie
Home » CurioZON » Pinoli: proprietà dei semi, benefici e curiosità
pinoli

Pinoli: proprietà dei semi, benefici e curiosità

Ricchi di vitamine, fibre, minerali essenziali i Pinoli sono anche privi di glutine e contengono fitosteroli, ormoni che abbassano i livelli di colesterolo. Scopriamone i benefici e le proprietà

Gustosi e croccanti i pinoli sono piccoli semi commestibili inseriti tra le scaglie delle pigne prodotte dagli alberi di pino, in particolare da quello noto con il nome scientifico di Pinus pinea. 

Sono considerati da sempre un alimento afrodisiaco e capace di favorire la fertilità, gli antichi consigliavano di consumarli insieme allo zucchero o al miele. Anche Ovidio ne elogiava le proprietà afrodisiache: nella sua opera Ars amatoria li descriveva come uno dei pochi alimenti capace di accendere il desiderio.

Proprietà e benefici

Contengono più vitamina K che protegge le ossa e le arterie. Sono una buona fonte di sali minerali essenziali quali magnesio e potassio, che aiutano a mantenere un battito cardiaco costante e migliorare la circolazione.

Sono i semi commestibili più ricchi di calorie (673 calorie per 100 grammi) quindi è meglio limitarne il consumo nelle diete ipocaloriche mentre sono particolarmente indicati per chi pratica attività fisica. I pinoli sono particolarmente ricchi di acidi grassi come l’acido oleico che aiuta ad abbassare il “colesterolo cattivo” nel sangue.

Come le mandorle e le arachidi, i pinoli sono privi di glutine e, pertanto, sono un ingrediente utile nella preparazione di ricette per  celiaci.

Aiutano a contrastare l’invecchiamento grazie all’elevato contenuto di antiossidanti (vitamina E) che proteggono il corpo contro i danni causati dai radicali liberi.

I pinoli contengono un acido grasso essenziale, l’acido pinolenico che pare riduca l’appetito contribuendo alla perdita di peso.

Cucina

Oltre ad essere, insieme al basilico, gli ingredienti fondamentale del famoso pesto alla genovese, i pinoli sono usati anche per le ricette di dolci quali, solo per citarne qualcuno, la torta della nonna, i cantuccini e il castagnaccio. 

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Redazione ZON

Redazione ZON
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Check Also

seregno

‘Ndrangheta, arrestato sindaco di Seregno per corruzione

Il sindaco di Seregno arrestato per corruzione, favorì alcuni affari della ‘ndrangheta Seregno – Maxi …