19 Aprile 2015 - 19:22

Pizza day contro lo spot “anti-pizza” di McDonald’s

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Mobilitazione in favore della pizza, davanti al McDonald’s di piazza Garibaldi a Napoli, in risposta allo spot comparativo della multinazionale americana. Giobbe Covatta distribuisce pizze a portafoglio ed improvvisa sketch con Francesco Paolantoni

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Napoli 18 aprile – Davanti al McDonald’s di piazza Garibaldi è andata in scena una mobilitazione in favore della pizza e del panino napoletano. Una manifestazione puramente simbolica, ma doverosa, a seguito della messa in onda, dell’ormai noto e contestato spot “comparativo” del colosso americano, che nell’intento di promuovere un suo prodotto, indirettamente scredita la pizza, emblema di Napoli e del Made in Italy.

All’evento, organizzato dai Verdi, sono intervenuti gli attori Giobbe Covatta e Francesco Paolantoni, l’Unipan di Mimmo Filosa, il pizzaiolo Gino Sorbillo, il leader nazionale dei Verdi Angelo Bonelli ed altri esponenti del mondo politico, economico e culturale napoletano.

Giobbe Covatta distribuisce ai passanti tipici panini napoletani, nonché le pizze a “portafoglio” sfornate da Gino Sorbillo e trasportate nel tipico contenitore in rame detto “stufa”. Improvvisando alcuni sketch i due comici manifestano ai presenti la loro nota simpatia. Paolantoni, addirittura, addenta un panino con friarielli e mano di Covatta, in sostituzione della mancante salsiccia.

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Giobbe Covatta che mangia la pizza

La protesta odierna è stata preceduta nei giorni scorsi da tantissime polemiche, sia attraverso i media che tra gli internauti. Simpatica e ironica la risposta del popolo napoletano, confluita in un video ideato da Egidio Cerrone e diffuso via web attraverso il suo blog “Le avventure culinarie di Puok e Med”. Di tutt’altro aspetto la presa di posizione dell’AVPN (associazione verace pizza napoletana), che all’avvocato Angelo Pisani ha dato pieno mandato di intraprendere un’azione legale contro McDonald’s, volta a tutelare il marchio della pizza napoletana.

Lo spot della multinazionale è da ritenersi geniale – perché parlandone automaticamente si parla anche di Mcdonald’s – o si rivelerà un boomerang per la catena di fast food?
La pizza, candidata ufficialmente per l’ingresso nella “Lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco” è ormai una realtà ben consolidata ed universale, che grazie al contributo dei pizzaioli di ultima generazione ed all’associazionismo degli stessi, è diventata un prodotto gastronomico di eccellenza. Ed a Napoli è sacra, ecco perché quello spot ha suscitato tanta indignazione tra gli addetti ai lavori.

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