7 Luglio 2017 - 15:10

Premio Strega 2017, il vincitore è Paolo Cognetti con 208 voti

Premio Strega

Con il libro “Le otto montagne”, Paolo Cognetti si aggiudica il premio Strega 2017 con ben 208 voti

[ads1]

E’ Paolo Cognetti il vincitore del premio Strega di quest’anno. Ha partecipato alla competizione presentando il suo romanzo ” Le otto montagne”, uno scritto sul valore dell’amicizia e sull’amore per le montagne.

Cognetti ha portato a casa la vittoria, posizionandosi primo, con ben 208 voti. Al secondo posto, invece, Teresa Ciabatti con la sua autofiction La più amata” con 119 voti. Nonostante fosse considerata la superfavorita fin dalla candidatura, si è dovuta accontentare del secondo posto.

Al terzo posto, Wanda Marasco con “La compagnia delle anime ferite” totalizzando 87 voti.  Al quarto posto, invece, Matteo Nucci con “E’ giusto obbedire alla notte” che ha avuto 79 voti, mentre è arrivato ultimo Alberto Rollo con “Un’educazione milanese” ricevendo 52 voti.

Queste le parole del meritevole fortunato:“Questa vittoria la dedico proprio alla montagna che è un mondo abbandonato, dimenticato e distrutto. Io mi sono votato a cercare di raccontarla, a fare il portavoce.”

Ed ancora- “Mi ricordo Pavese, Ginzburg, Morante e un sacco di maestri che hanno vinto questo premio e mi sento piccolissimo in confronto, e mi sento un’enorme responsabilità sulle spalle per cercare di essere degno di far parte di questa storia e di dire delle cose buone per i lettori”.

La finale del premio Strega si è tenuta a Villa Giulia, condotta da Eva Giovannini. La serata è stata aperta con un filmato dedicato a Tullio De Mauro scomparso il 5 gennaio. “E’ stato un grande maestro che ha avuto la capacità di andare oltre gli specialisti.– ha detto Giovanni Solimine- ” Credeva nella forza della partecipazione culturale”.

Cognetti, durante il suo discorso, ha spiegato: “Attorno a questo libro si sono raccolte tante forze diverse, dai lettori agli intellettuali. E il libro è arrivato a 100 mila copie e siamo tradotti in 33 paesi all’estero. Diventerà anche un film. Ha comprato i diritti Wild Side e mi piacerebbe collaborare alla sceneggiatura”.

[ads2]