6 Agosto 2016 - 15:06

Primo bollino nero del mese di agosto: attenzione al traffico autostradale

bollino nero

Secondo il bollettino di Autostrade per l’Italia, oggi sarebbe bollino nero, con la massima concentrazione di traffico stimata su tutta la rete

[ads1]

Sul sito della società Autostrade per l’Italia, che si occupa della gestione della rete autostradale a pedaggio, è stata pubblicata la mappa interattiva in cui è possibile consultare le previsioni generali sulla situazione del traffico: oggi bollino nero.

Dalle previsioni, questo primo sabato di agosto sarebbe da bollino nero. Tutti  i media hanno parlato di questa giornata, sconsigliando fortemente di mettersi alla guida. Sono previsti infatti molti spostamenti in direzione delle località di villeggiatura. In effetti, attualmente, dagli avvisi ai viaggiatori, costantemente in aggiornamento,  sembra ci siano alcune zone dell’A1, A14 e A9 che risaltano maggiormente per le code a tratti e/o il traffico intenso.

Bisognerà stare attenti e pianificare con criterio i propri viaggi in auto consultando il sito della rete autostradale preventivamente. Oltre alla giornata di oggi, assolutamente da evitare, anche domani viene riportato bollino rosso con traffico critico su tutta la rete.  Bollino rosso e quindi traffico critico previsto anche per il 13 , 20,21, 27 e 28 agosto 2016.

Le  stime delle ultime giornate di agosto si riferiscono ovviamente al cosiddetto controesodo dei villeggianti che dovrebbero rientrare a casa dopo le vacanze. Si consigliano le cosiddette “partenze intelligenti” con tanto di analisi dei giorni e degli orari più favorevoli per un viaggio senza troppo traffico.

E’ importante pianificare bene i viaggi poiché più traffico equivale anche a maggiori pericoli in strada. La società autostrade ha garantito la rimozione dei cantieri di manutenzione lungo le principali direttrici di esodo per evitare disagi ed aumentare i livelli di sicurezza.

Lasciando invece invariati  i programmi di manutenzione previsti sulle direttrici opposte a quelle dei maggiori flussi di traffico e nelle tratte cittadine.

Occhio al viaggio e al traffico!

[ads2]