6 Maggio 2016 - 17:19

Ecco il prestigioso progetto Steps per la lotta al cancro

progetto steps

I protagonisti e testimonial della campagna social media #EuFactor, esempio di quanto sia possibile realizzare i propri sogni, si raccontano. Ecco la storia di Antonella Viola e del suo progetto Steps

[ads1] Il genio è dentro di te è lo slogan che campeggia sul sito di #EuFactor. La campagna ha lo scopo di stimolare e lasciare che i ragazzi sognino il proprio futuro e si proiettino in esso puntando sulle opportunità e sulle figure richieste dal mondo del lavoro, in un Europa dove crescere significa innovare e innovare vuol dire crescere.

La campagna si rivolge anche agli stakeholder e al grande pubblico, per attirare l’attenzione sull’importanza della scienza e della tecnologia e dare visibilità all’impegno dell’Unione europea in questi settori.

Nel lancio-spettacolo tenutosi a Perugia, durante il Festival internazionale del giornalismo, sono state presentate le storie di 5 giovani ricercatori che hanno dedicato la loro vita alla scienza.

Antonella Viola, professore ordinario di Patologia Generale al Dipartimento di Scienze Biomediche all’Università di Padova, e vicedirettrce dell’Istituto Veneziano di Medicina Molecolare (VIMM), è coordinatrice del progetto ERC AdG sulle infiammazioni STePS.

Cinque anni in Svizzera dopo la laurea a Padova, un periodo all’Humanitas di Milano, poi il riconoscimento del Consiglio Europeo della Ricerca, che le ha assegnato l’«Erc Advanced Grant 2014», una sorta di Oscar della scienza per il suo progetto «Steps» che investiga sulle molecole causa del cancro.

Il progetto #EuFactor della Commissione europea e del Parlamento europeo nasce per sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato.
Per l’Europa e per noi Europei crescere significa innovare e innovare vuol dire crescere.

Per restare aggiornati sul progetto, basta seguire in rete #EuFactor, il sito www.eufactor.eu e i siti della Rappresentanza della Commissione e dell’Ufficio di informazione del Parlamento. [ads2]