Radio City: Web serie di un futuro distopico

Radio City

Dopo la pausa pasquale ritorna la rubrica di Zon.it dedicata alle Web Serie. Questa volta, abbiamo tirato fuori dall’infinito cilindro del cyberspazio Radio City

project adv

Italia, Roma 2014. Radio City è una web serie che racconta di un futuro distopico. Attraverso la vita di alcuni fuggitivi, ribellatisi alla schiavitù imposta dalla propria patria, assistiamo alla sopravvivenza dei protagonisti diventati il perno della resistenza.

Radio City

            L’ambientazione è prettamente post apocalittica (come alcune web serie già trattate nella nostra rubrica qui e qui); l’Italia è tagliata fuori dal mondo ed è governata da un regime oligarchico, formato dai cinque politici più potenti della penisola, conosciuto come il Governo dei Cinque.

            Il Paese, dopo essere caduto in un improvviso black out, è sotto la sorveglianza dei T.O.P. (Tutelari dell’Ordine Pubblico), il braccio violento del governo, i quali reclutano giovani per produrre l’energia elettrica di cui ha bisogno l’Italia.

            Il reclutamento però non convince tutti e così i giovani che ricevono il secondo giro di chiamata decidono di mettersi in fuga. L’unico mezzo di comunicazione che pare funzionare in questa realtà, dove l’energia elettrica vale più dell’oro nero, è la radio.

            Radio City, una vecchia stazione radio, diverrà il rendez-vous dei ribelli, i quali conservano ancora emozioni e speranze. Troverete maggiori notizie riguardo al contesto socio-politico qui.

Il trailer

            Prodotto nel 2011, in Italia, Radio City è ideata e sceneggiata da Carlo Alberto Moretti, Sara Carcangiu, Martina Bertola, Maria Carla Marini Misterioso. La regia è a cura di Carlo Alberto Moretti. Radio City è una web serie di genere distopico, drammatico, ed è formata da due stagioni di tre puntate. È risultata, inoltre, Finalista 2013 al Roma Web Fest e Finalista 2012 al Festival Cinemaclick.eu. Le musiche della serie sono state affidate alla Poveri Noi Band.

Radio City

Interpreti e Personaggi: Antonio/Enrico Pittari; Vittoria/Veronica Rega; Federica/Livia Cascarano; Libero/Davide Bellopede; Giacomo/Massimiliano De Santis; James La Franch/Felice Moretti; Salvatore/Guido Compagno; Monica/Martina Bertola.

Con la partecipazione di: Manuela Boccanera/Bianca Voreschi; Patrizio Cigliano/Luca Forti;  Federico Lepera/Tenente Stefano Santi; Luca Calone/Sottotenente.

Tutti gli episodi della serie prima stagione di Radio City sono fruibili (qui).

1 – Il Giorno in Cui Arrivammo: Anno 2014. Roma. Antonio si sveglia e come ogni mattina inizia a trasmettere messaggi alla radio. Una giornata noiosa come le altre, almeno fino a quando Radio City riceverà delle visite.

2 – Il Giorno in Cui Li Trovammo: Nonostante le prime difficoltà, la vita a Radio City continua tra alti e bassi. Ma la quiete avrà vita breve, e i ragazzi capiranno ben presto che trasmettere non è un’attività molto sicura con i tempi che corrono.

3 – Il Giorno in Cui Assaltarono il Furgone: I sei di Radio City proseguono le loro giornate affrontando la fame e le difficoltà quotidiane. Finché un colpo di fortuna correrà in loro aiuto. Nel frattempo, però, la T.O.P. è impegnata nella ricerca della stazione radiofonica.

Video del giorno