Ultime notizie
Home » Cultura » Nella Reggia di Caserta al via la mostra fotografica “T-Urban/Tutte Regine”
Reggia di caserta

Nella Reggia di Caserta al via la mostra fotografica “T-Urban/Tutte Regine”

Nella Reggia di Caserta le donne diventano simbolo della bellezza universale

Nella Reggia di Caserta, la Sala Romanelli risplende di bellezza femminile: il 29 Marzo è stata inaugurata la  mostra  fotografica “T-Urban/Tutte Regine”, visitabile fino al 10 Aprile. L’ iniziativa è stata promossa dall’istituto scolastico superiore Mattei di Caserta, coinvolgendo  gli studenti dal cucito della sezione di moda, al trucco e alla fotografia. L’ideatrice è Ortensia De Francesco, le foto esposte e scattate sono di Giulio Festa, entrambi docenti del Mattei.

“Il nostro obiettivo è quello di fare un’attività artistica, ma anche di integrazione e di cultura. Abbiamo dunque realizzato dei turbanti che sono stati indossati da allieve che abbiamo fotografato e che dunque si sono prestate a fare da modelle. Naturalmente, per realizzare i turbanti abbiamo incontrato le persone che li confezionano, entrando così nelle diverse culture che rappresentano” ha dichiarato Giulio Festa.

Le alunne dell’istituto artistico sono state protagoniste di 24 scatti diventando modelle per un giorno, incarnando i diversi canoni di bellezza e regalandole diverse forme. Continua quindi l’impegno sociale di membri della comunità cittadina nel tentativo di sensibilizzare ed aprire il cuore e la mente anche dei più giovani. Scopo artistico della Mostra è quello di rappresentare, per citare la locandina, “Donne ‘’regine’’ che evocano suggestioni lontane per celebrare la bellezza universale”. Come un prisma dalle diverse luminose facce così le diverse sfumature della bellezza si racchiudono dentro pezzi di vita, le foto, in un ventre  magnifico quale la Reggia di Caserta.

“La bellezza di qualsiasi tipo, nel suo sviluppo supremo, eccita sempre l’anima sensibile fino alle lacrime”. (Edgar Allan Poe)

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Maria Paola Puoti

Check Also

lezione di sesso

Lezione di sesso al British Museum, l’iniziativa che piace alle scuole

Una delle più importanti istituzioni museali del Regno Unito apre i suoi spazi per una …