26 Maggio 2016 - 20:45

RepIdee 2016, torna il festival di Repubblica

Torna RepIdee, l'evento di Repubblica

RepIdee, il festival promosso da Repubblica, torna anche quest’anno, conquistando la capitale e guardando alle idee per il futuro

[ads1]

RepIdee torna anche quest’anno ed approda a Roma, per il doppio dei giorni rispetto alle precedenti edizioni. Dal 3 al 12 giugno, dalle 19 alle 24, il Maxxi e l’Auditorium Parco della Musica ospiteranno incontri, dibattiti, letture, mostre, spettacoli e musica.

RepIdee 2016

Più di cento appuntamenti e duecento speaker, per dibattere dei temi più importanti dell’attualità; i giornalisti e gli opinionisti della famosa testata giornalistica si confronteranno con grandi ospiti, nazionali ed internazionali.

Tra questi, ci saranno: Giovanni Soldini, Hervè Barmasse, Roberto Battiston, Giovanni Bignami, David Quammen, Sebastiao Salgado, Roberto Saviano, Carlo Petrini, Paolo Rumiz, Fabio Volo, Matteo Renzi, Eugenio Scalfari, Simone Mori, Greta Menchi, Filippo Ceccarelli, Conchita Sannino, Michel Onfray, Melania Mazzucco, Gianrico Carofiglio, Michele Serra, Fedez, David Riondino, Piergiorgio Odifreddi, Ernesto Assante e Riccardo Muti, Andrea Pazienza, The Phills, Afterhours, Claudio Santamaria, Corrado Augias. E questa è solo una parte dei nomi dei partecipanti.

L’ingresso è totalmente gratuito e fino ad esaurimento posti; per una parte degli ingressi, sarà possibile la prenotazione online.

L’evento viene organizzato per la prima volta nel 2012 a Bologna, per approdare poi, negli anni scorsi, anche a Firenze, Napoli e Genova.

Per l’edizione di quest’anno sono previste tante novità, oltre alla durata dell’evento. La prima novità è annunciata dallo slogan che pubblicizza l’evento: “Rep 2056, idee per i prossimi 40 anni”. Quest’anno, infatti, Repubblica festeggia i suoi primi quarant’anni e per ringraziare i suoi affezionati lettori, guarda al futuro e a tante, nuove idee. Per quest’anno, inoltre, si metterà in gioco in prima persona il direttore Mario Calabresi, sperimentando il nuovo format “linea di confine”, che lo vedrà protagonista in prima persona di dibattiti riguardanti le nuove frontiere dell’immaginazione.

A conclusione della manifestazione, ci sarà anche una citazione speciale per “Cosa pensano le ragazze”, l’iniziativa coordinata da Concita De Gregorio, che lo scorso 8 marzo, in occasione della festa della donna, è stata lanciata su Repubblica.it

Insomma, saranno dieci giorni ricchi di eventi, per tutti, ma veramente tutti, i gusti.

[ads2]