13 Maggio 2016 - 00:01

Robert Pattinson, l’uomo vampiro compie gli anni

Robert Pattinson

Robert Pattinson, diventato popolare grazie alla saga cinematografica di Twilight, compie oggi gli anni

[ads1] Robert Pattinson, nato il 13 maggio del 1986 a Londra, spegne oggi le candeline. Il pubblico lo ricorderà per aver interpretato Edward Cullen, vampiro della saga di Twilight, trasposizione cinematografica del 2007 dell’opera letteraria di Stephenie Meyer.

Robert PattinsonIdolo delle più giovani, ottiene con questo ruolo una riconoscibilità internazionale, dovuta al fenomeno di fandom legato al vampirismo, alimentato dall’uscita dei diversi capitoli della saga. Ma gli sguardi più attenti si ricorderanno di lui in un’altra saga di fantascienza: Robert Pattinson infatti interpreta il ruolo di Cedric Diggory nel film Harry Potter e il calice di fuoco, quarto capitolo della saga. Non ha possibilità di continuare all’interno della storia dei maghi di Hogwarts, poiché al suo personaggio tocca un triste destino, quello della morte. Ma di certo a partire da questo momento il suo volto inizierà ad essere famoso al grande pubblico.

La carriera di Robert Pattinson ha avuto il suo apice proprio per il ruolo di Edward, appassionando i più accaniti con la sua love story (dentro e fuori dal set) con Kristen Stewart, alias Bella.

Per sbarazzarsi però di una veste che che si è rivelata stretta talvolta, Robert Pattinson si cimenta in nuovi progetti cinematografici: ricordiamo Bel Ami – Storia di un seduttore, film biografico tratto dal romanzo di Guy de Maupassant, in cui si affianca a Uma Thurman; Come l’acqua per gli elefanti, film diretto da Francis Lawrence. Inoltre, nel 2011, lavora in Cosmopolis, dietro la regia di David Cronenberg. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di De Lillo, racconta di un giovane uomo in carriera, che è a conoscenza e manovra i meccanismi, talvolta oscuri, dell’alta finanza. Ma il film non avrà grandi riconoscimenti, né da parte della critica né da parte del pubblico. Nel 2013 presta il volto alla campagna pubblicitaria della nuova fragranza maschile di Dior, Dior Homme Fragrance, con un cachet non indifferente, pari a circa dodici milioni di dollari.

[ads2]