Ultime notizie
Home » ZON Magazine » ZON Music » Roma, Concerto del Primo Maggio 2017: conduce Camila Raznovich insieme a Clementino. Ecco gli ultimi aggiornamenti
Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma, ecco i nomi degli artisti

Roma, Concerto del Primo Maggio 2017: conduce Camila Raznovich insieme a Clementino. Ecco gli ultimi aggiornamenti

Si avvicina l’edizione 2017 dello storico Concerto del Primo Maggio, che si tiene gratuitamente nella capitale, promosso da CGIL, CISL e UIL in occasione della Festa dei Lavoratori. Presenta Camila Raznovich con Clementino. Qui tutte le info pre-concerto

Manca poco meno di una settimana alla 28esima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma e, come ogni anno dal 1990, l’organizzazione della manifestazione musicale è promossa da i tre maggiori sindacati italiani, CGIL, CISL e UIL, in occasione della Festa dei Lavoratori. Anche la location rimane invariata: piazza di Porta San Giovanni in Laterano, dove dalle ore 15.00 si darà il via alla musica. Come sempre l’evento verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai 3, dalle 15.00 alle 18.55 e dalle 20.00 fino alla sua conclusione, prevista per mezzanotte circa.

Il Concerto del Primo Maggio è una pietra miliare della scena culturale italiana. Ogni anno intrattiene, in forma completamente gratuita, migliaia di persone che accorrono da tutta la penisola per partecipare ad una giornata all’insegna della musica e dell’arte. E non solo. E’, infatti, anche un momento di riflessione comune sui temi sociali più cruciali nel nostro paese, in particolar modo per quanto concerne il mondo del lavoro e dei diritti civili.

LA CONDUZIONE

Quest’anno a tenere le redini del “Concertone” sarà la conduttrice televisiva – ed ex veejay per MTV – Camila Raznovich. La bravissima e sagace Camila, che aveva già presentato l’edizione del 2015, verrà affiancata da Clementino. Il rapper campano, che per quest’occasione si reinventa presentatore, esordisce alla sua prima

Camila Raznovich, presentatrice del Concerto del Primo Maggio 2017

conduzione televisiva.  Una notizia bomba Guagliù!” ha scritto il cantante qualche giorno fa su social, in seguito alla conferma ufficiale del suo debutto nelle vesti di presentatore.

GLI ARTISTI: OSPITI INTERNAZIONALI

Scottante è la scaletta prevista, ricca e di qualità, un po’ come avere la botte piena ed la moglie ubriaca contemporaneamente. Tra gli ospiti internazionali che saliranno sul palco di piazza San Giovanni  ci saranno gli Editors, la band britannica che con il suo indie rock tendente all’elettronica ha scalato le classifiche negli ultimi anni, contando esibizioni anche ai festival Coachella e Lollapalooza.

Presenti anche Ara Malikian, il violinista spagnolo di origini libanesi capace di mescolare i suoni del mediterraneo dalla Penisola Iberica al Medio Oriente, e Bombino, il chitarrista nigerino di etnia tuareg esponente del desertic blues. Arriveranno da Londra i Public Service Broadcasting, musicisti ed autori di un originale progetto: vecchio materiale propagandistico informativo o educativo del XX secolo su basi elettroniche e funk.

The Editors, la band britannica indie-rock

… E NOSTRANI

Per quanto riguarda la musica italiana, invece, saranno presenti Edoardo Bennato, oramai una colonna portante del concerto, Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con la sua stranota Occidentali’s Karma, e Samuel, ex vocalist dei Subsonica per la prima volta da solita sul palco del Concerto del Primo Maggio. Grande ritorno anche per i Planet Funk, il gruppo italiano electro rock dalle sonorità internazionali, il cui successo esplose ad inizio anni ’00 con i brani Who Said, The Switch e Stop me. E ancora Ermal Meta, Brunori Sas, Lo Stato Sociale, Fabrizio Moro, Ex-Otago, Le Luci della Centrale Elettrica, Après La Classe, Levante, Teresa De Sio, Marina Rei e Paolo Benvegnù, La Rua, Sfera Ebbasta, Artù, Braschi, Mimmo Cavallaro, Motta, Il Geometra Mangoni, Maldestro, confermati fino a questo momento.

1M NEXT 2017: IL CONTEST PER ARTISTI EMERGENTI. Inoltre, già da diversi anni, l’organizzazione propone il concorso 1M NEXT, una competizione tra artisti emergenti  che, dopo un processo di selezione tra giuria popolare e giuria di qualità, avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Concerto del Primo Maggio. I 3 finalisti che hanno superato le selezioni e che vedremo sfidarsi in diretta sono Amarcord, Doro Gjat e Incomprensibile FC. Durante il concerto verrà poi proclamato il vincitore assoluto del concorso, che potrà intraprendere una stretta collaborazione con gli organizzatori del Primo Maggio e godere di un’ampia promozione radiofonica per il lancio di un singolo.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Ludovica Marino

Ludovica Marino

Check Also

Roger Moore

Addio a Roger Moore, la star di 007 aveva 89 anni

È stata diffusa pochi minuti fa la notizia della scomparsa di Roger Moore, ad annunciarlo …