Ultime notizie
Home » Attualità » Rudolf Nureyev, il Bolshoi cancella la prima del balletto dedicato al mito della danza
Rudolf Nureyev

Rudolf Nureyev, il Bolshoi cancella la prima del balletto dedicato al mito della danza

Il Bolshoi ha cancellato all’ultimo momento la prima del balletto dedicato a Rudolf Nureyev. Ma il direttore del teatro assicura che è solo rimandata

In Russia la propaganda omosessuale è vietata dalla legge, quindi non dovrebbe stupire la decisione del Teatro Bolshoi di anullare la premiere del balletto dedicato alla leggenda della danza Rudolf Nureyev, in programma fre tre giorni. Secondo Tass, l’agenzia di stampa ufficiale russa, il ministro della Cultura, Vladimir Medinski, avrebbe chiesto l’annullamento dello spettacolo perchè in esso sarebbero presenti “elementi di propaganda dei valori sessuali non tradizionali”.

Il riferimento è alla storia d’amore tra Rudolf Nureyev e il ballerino danese Erik Bruhn, alla quale, all’interno dello spettacolo, sarebbe stato dedicato molto spazio secondo quanto dichiarato dal regista Kirill Serebryannikov. Il direttore generale del Bolshoi, Vladimir Urin, ha provato a gettare acqua sul fuoco affermando che si tratta di una scelta artistica e non di una decisione dettata dalle pressioni del governo.

Nonostante il balletto, secondo il direttore, necessiti di ulteriori prove, cosa che giustificherebbe lo slittamento della premiere, alla fine lui stesso ha ammesso le proprie perplessità in merito allo spettacolo “Sono certo che lo spettacolo possa scatenare polemiche e ci sarà sicuramente un acceso dibattito”.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Emanuela Dente

Check Also

veronica pivetti

Il coming out di Veronica Pivetti: “Vivo con Giordana, siamo una famiglia”

L’attrice Veronica Pivetti si racconta e fa coming out sulla sua vita privata. “Il mio …