10 Ottobre 2016 - 11:33

Salvatore Fresi parla della sua scuola calcio a Salerno

fresi

Salvatore Fresi, dopo una vita da calciatore professionista per la Nazionale e non solo, si dedica oggi alla formazione dei più piccoli con la sua scuola calcio Salernitana

[ads1]

Domenica 9 ottobre 2016 si è tenuta la mattinata di gara dei settori giovanili del Sant’Aniello. Il campo è il San Michele di Gragnano (Na). Dopo il derby con il Club Napoli per la categoria 2002, il Sant’Aniello affronta la Scuola Calcio Salvatore Fresi per la categoria 2004.

Presente sugli spalti della città della pasta, il “mitico difensore” Salvatore Fresi. Per lui, una vita da calciatore professionista avendo indossato, oltre a quella della Nazionale, le prestigiose maglie di Salernitana, Inter, Napoli, Juventus, Bologna, Catania, Perugia ecc. Oggi, dall’alto della sua esperienza vissuta giocando ad altissimi livelli, riversa il suo bagaglio seminando calcio per le giovanissime generazioni.

P.D.:” Mister, dopo una lunga e brillantissima carriera da calciatore adesso tutta la sua esperienza a disposizione dei più piccoli con la scuola calcio Salernitana Savatore Fresi?”

Fresi: “ Si! E’ da circa un anno che è nata una scuola calcio a Salerno e tutt’ora siamo ancora in fase di costruzione! Infatti per tutte le categorie che abbiamo, e parlo dai 2011 fino ai 2002, stiamo ancora operando delle selezioni. Questo per avere dei gruppi di ragazzi già pronti in base alla categoria di appartenenza. Ed è importante anche perché in settimana andremo a ratificare a Milano, l’affiliazione con l’Inter. Questo lavoro selettivo a mio avviso è giunto già ad un buono stadio in quanto abbiamo già alcuni gruppi, i 2005, 2006 e 2007 che sono abbastanza competitivi”.

fresi

Salvatore Fresi attualmente Presidente e Direttore di una scuola calcio a Salerno.

P.D.:” Lei che non è Salernitano perché ha scelto questa città?”

Fresi: “ Innanzitutto c’è da dire che mia moglie è Salernitana, di conseguenza…Ma poi questa è una città dove godo di una buona notorietà e dove penso ci siano tantissimi ragazzi  bravi che non hanno la possibilità di emergere ed io voglio dar loro una chance … una seria possibilità di crescere sotto il profilo prettamente calcistico.”

P.D.:” Quindi la Campania “terra felix” non soltanto per la storia, ma anche per i talenti del calcio?”

Fresi: “ Io penso di sì, anche se sono dell’avviso che tanto di più si potrebbe fare, unitamente alle istituzioni ma soprattutto con la scuola che tra le sue discipline potrebbe inserire nella sezione sport un momento di crescita dedicato ai fondamentali del calcio!”

Intanto sul sintetico del San Michele le due compagini giovanili 2004 del Sant’Aniello e scuola calcio Fresi, continuano la gara. Dopo una prima parte molto equilibrata con due bellissimi goals, uno per parte, il Sant’Aniello prende il largo e conclude vittorioso l’incontro. Con una striscia di risultati positivi i 2004 della scuola calcio di Gragnano (Sant’Aniello), guidati dall’inossidabile Antonio Gallo, si candidano ad essere leaders in questa categoria per la stagione 2016/17.

[ads2]