12 Maggio 2016 - 22:13

Samsung annuncia EVO Plus 256Gb MicroSD

EVO Plus 256 Samsung

Novità in casa Samsung: arriverà a breve sul mercato una nuova MicroSD da 256Gb della linea EVO

[ads1]

Gioiranno, senz’ombra di dubbio, gli appassionati di video-making e di fotografia per l’arrivo sul mercato di MicroSD – ed SD card – sempre più capienti e performanti della Samsung.
La nuova, prossima, arrivata nel catalogo dell’azienda coreana promette capacità incredibili: oltre 55.000 fotografie in RAW da 12 mpx di risoluzione, piuttosto che 12 ore di registrazione video in qualità 4K (Ultra HD).

La tecnologia che rende performante questa nuova MicroSD è la nuova V-NAND di Samsung che consente scrittura e lettura a 95 Mb/s e 90 Mb/s consentendo l’archiviazione di una mole di dati incredibile in uno spazio ridottissimo. Sarà forse il caso di dare l’addio a tutte le altre SD che, generalmente, ci si porta dietro?EVO Plus 256 Samsung

Indubbiamente ne beneficeranno i fotografi sportivi e naturalisti – caccia fotografica – che, grazie alla capienza di 256Gb, non avranno più bisogno di continui cambi di supporto d’archiviazione. Anche coloro i quali lavoreranno per la produzione di video troveranno respiro grazie a supporti tanto performanti, ma il prezzo previsto è piuttosto elevato: circa 250 dollari.

Non è tutto oro, però, quel che luccica. La registrazione di dati su un unico dispositivo non è sempre un beneficio. Se consente di risparmiare spazio e tempo – quanto, in verità? – è anche vero che i rischi aumentano: in caso di guasto del supporto, oppure perdita dello stesso, come sarà mai possibile recuperare i dati persi?

Se per un amatore, probabilmente, si patirà una sofferenza più che altro morale e sentimentale, per un professionista ciò potrebbe comportare anche danni di natura contrattuale ed economica.
Ovviamente, questa tipologia di prodotti è destinata a persone che, con competenza e valutazioni preliminari, sono consce dei rischi e dei vantaggi che si incontreranno.

[ads2]