14 Febbraio 2015 - 03:13

Sanremo 2015: resoconto quarta serata

Sanremo 2015 – Quarta e penultima puntata. Giovanni Caccamo primo nella sezione Nuove proposte. Quattro gli eliminati nella sezione Big

[ads1]

Il sessantacinquesimo Festival Della Canzone Italiana è arrivato alla quarta e penultima serata. Si inizia con le Nuove Proposte. Giovanni Caccamo vince la sfida con Enrico Nigiotti, Amara perde con il gruppo Kutso.

Annalisa Scarrone apre la serata con Una finestra fra le stelle, a cui sono seguite le esibizioni di Moreno, Nesli, Nek (ieri sera ha vinto la gara per la migliore cover delle canzoni italiane – Se telefonando di Mina), Bianca Atzei, e Irene Grandi.  

Dopo le 22 il ct Antonio Conte ha giurato fedeltà alla nazionale italiana. Tra le sue canzoni preferite della storia del Festival Se stiamo insieme (1991). Si esibiscono (purtroppo) Biggio e Mandelli (nella solita solfa) e Lara Fabian, con la solita espressione facciale. Scende sul palco Ornella Vanoni ma non è lei: la comica Virginia Raffaele veste i panni della famosa cantante italiana, la quale si sarà convinta di avere il dono della bilocazione.

sanremo 2015Seguono Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (il quale ieri vestiva i panni di Platinette) meno stonati del solito. Lorenzo Fragola canta Siamo uguali.

Sammy Basso è un altro ospite di questo Sanremo. Presenta la sua associazione A.I.Pro.Sa.B  (Associazione  Italiana Progeria Sammy Basso) per far conoscere la malattia chiamata progeria, l’invecchiamento precoce. Nato nel 1995 sceglie Con te partirò di Andrea Bocelli (Sanremo dello stesso anno). Fino ad ora è stato l’unico protagonista normale della kermesse.

Grandi gorgheggi e voci tenorili per Il Volo, scatenando l’applauso del teatro all’annuncio del loro nome e la standing ovation a fine canzone. Hanno cantato subito dopo la Tatangelo. Gabriele Cirilli è il primo comico della serata, fortunatamente anche, e dopo un breve monologo lascia il posto ad un altro brano in gara, Sogni infranti, di Gianluca Grignani. Malika Ayane porta il suo bellissimo pezzo, seguita da i Dear Jack. 

Segue la finale delle nuove proposte per i Kutso e Giovanni Caccamo. Vince quest’ultimo, come pronosticato martedì su Zon. La serata va avanti con le canzoni di Marco Masini, Nina ZilliAlex Britti, Chiara. Raf dopo una giornata di riposo per bronchite è tornato sul palco.

All’una Giovanni Allevi esegue al pianoforte il brano Loving you estratto dal suo nuovo lavoro, che commenta con una frase ad effetto sull’importanza della semplicità e dell’umiltà.

Poi è la volta dei The Avener, che animano un po’ la serata, tirata decisamente per le lunghe.  All’01:21 è l’ora delle eliminazioni. Escono dalla gara Biggio e Mandelli, Lara Fabian , Raf (scelta fischiatissima) e Anna Tatangelo. A chiusura della serata l’ennesima esibizione di Giovanni Caccamo.

Rimangono in gara per la finale di sabato 14 febbraio:

Annalisa, “Una finestra tra le stelle” (Francesco Silvestre)
Nesli, “Buona fortuna amore” (Francesco Tarducci, Orazio Grillo)
Irene Grandi, “Un vento senza nome” (Irene Grandi, Saverio Lanza)
Nek, “Fatti avanti amore” (Filippo Neviani, Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo, Luigi Fazio)
Bianca Atzei, “Il solo al mondo” (Francesco Silvestre)
Moreno, “Oggi ti parlo così” (Moreno Donadoni, Roberto Casalino, Massimiliano Dagani, Alessandro Erba, Marco Zangirolami)
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, “Io sono una finestra” (Grazia Di Michele, Raffaele Petrangeli)
Lorenzo Fragola, “Siamo uguali” (Lorenzo Fragola, Federico Leonardo Lucia, Fausto Cogliati)
Il Volo, “Grande amore” (Francesco Boccia, Ciro Esposito)
Gianluca Grignani, “Sogni infranti” (Gianluca Grignani)
Malika Ayane, “Adesso e qui (Nostalgico presente)” (Malika Ayane, Gino De Crescenzo, Alessandra Flora, Giovanni Caccamo)
Dear Jack, “Il mondo esplode (tranne noi)” (Piero Romitelli, Davide Simonetta)
Marco Masini, “Che giorno è” (Federica Camba, Daniele Coro, Marco Masini)
Nina Zilli, “Sola” (Maria Chiara Fraschetta)
Alex Britti, “Un attimo importante” (Alex Britti)
Chiara, “Straordinario” (Ermal Meta, Gianni Pollex)

[ads2]