Sanremo 2018: dopo la conferma del direttore artistico, il possibile cast

sanremo

Sanremo 2018 ha ufficialmente eletto il suo conduttore-direttore artistico, si tratta di Claudio Baglioni. Ecco le prime indiscrezioni sul cast

project adv

Sanremo 2018 inizia a macinare curiosità e a generare consensi e dissensi. La laboriosa macchina della kermesse canora si è messa finalmente in moto, registrando questa volta un netto ritardo sulla tabella di marcia.

Il direttore artistico

A pochi mesi dall’inizio della 68°edizione, fino a ieri, c’erano ancora forti dubbi sull’identità del futuro conduttore-direttore artistico. Nonostante si fosse ampiamente spianato, tra tutti, il nome di Claudio Baglioni, faticava ad arrivare l’ufficialità della notizia.

La conferma risale a poche ore fa ed è sulla bocca e sui titoloni di tutte le testate nazionali, al timone di Sanremo 2018 ci sarà Claudio Baglioni. Come già annunciato, al cantante romano, oltre al ruolo di direttore artistico, sarà affidato anche quello di “capitano squadra“.

“Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”

Ha dichiarato il Direttore Generale della Rai Mario Orfeo, lasciando intuire buoni propositi e un fortissimo entusiasmo da parte di tutta l’equipe che lavora alla buona riuscita dell’evento musicale italiano più atteso dell’anno.

Se il volto da Ariston man è stato svelato, ancora mistero aleggia attorno ai partner che affiancheranno Claudio Baglioni nella conduzione di Sanremo 2018. Quel che è certo è che i nomi saranno resi noti soltanto durante la conferenza stampa pre-Festival, prevista per gennaio.

Le nuove proposte

Per quanto riguarda il cast, per la selezione delle nuove proposte, si procederà con la messa in onda del fortunato format targato Rai, “Sanremo giovani“. Sulla falsa riga di un talent in versione Castrocaro formerà anche quest’anno la rosa dei giovani che si esibiranno sul palco dell’Ariston.

I big

Molte sono le ipotesi di cast per il carnee dei big, troppe poche invece le conferme. C’è chi è pronto a scommettere sulla partecipazione di Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, il più recente fenomeno partorito dalla fabbrica di talenti di Maria De Filippi. Il giovane cantante ha raggiunto cifre da record con il suo album di esordio “Perdo le parole” e non a caso TV Sorrisi e Canzoni gli ha dedicato la copertina del nuovo numero in edicola. Che sia un caso?

Tra gli altri probabili partecipanti, si è accennato ad altri ex Amici di Maria, come Pierdavide Carone, Marco Carta e Valerio Scanu, mentre tra quelli che sono i grandi della musica italiana, tra i cantanti che sarebbero interessati alla partecipazione spiccano: Donatella Rettore, Marina Rei, Mariella Nava, Marcella Bella, Ivana Spagna, Gerardina Trovato e Syria.

Gli ospiti

Qualche indiscrezione ha interessato anche l’ultimo vincitore del festival di Sanremo, Francesco Gabbani. Il cantautore toscano che di recente ha portato a casa il premio Power Hits estate di RTL ha collezionato una incredibile stagione di successi. Gabbani ha confessato di voler tornare con piacere a Sanremo, a patto che lo faccia in qualità di ospite e non di concorrente.

È stato fatto anche il nome di Elisa, anch’essa con un album di inediti che bolle in pentola, ma la sua presenza è molto più ipotizzabile come ospite d’onore.
Chi può dirlo? A Sanremo tutto può succedere e quando meno te lo aspetti…

Video del giorno