28 Novembre 2015 - 03:03

Sanremo giovani: gli eliminati e gli otto selezionati per la sezione nuove proposte di Sanremo 2016

sanremo-giovani

Questa sera è andata in onda la fase finale del concorso Sanremo giovani, 6 gli artisti selezionati, ai quali si sono aggiunti 2 giovani scelti da Area Sanremo. Eliminati I Siberia e Francesco Guasti

[ads1] Si è appena conclusa su rai 1 Sanremo giovani, una serata tutta musicale, sotto la conduzione di Carlo Conti, riconfermato direttore artistico della kermesse canora più famosa al mondo, che ha visto come protagonista la selezione ufficiale, rigorosamente in diretta degli 8 artisti emergenti che si contenderanno il titolo di vincitore della sezione nuove proposte a Sanremo 2016.

A giudicare una commissione ad hoc composta da volti noti della televisione, della radio e del web: il conduttore e showman Piero Chiambretti, la conduttrice, cantante e attrice Rosita Celentano, il musicista e maestro Giovanni Allevi, il conduttore ed esperto radiofonico Federico Russo, la vj Carolina Di Domenico e la conduttrice Andrea Delogu.

Tra i 655 artisti iscritti al concorso, 61 sono stati i cantanti che hanno superato le fasi di ascolto e valutazione, aggiudicandosi la possibilità di eseguire un’audizione dal vivo, decisiva per la decretazione finale di soli 12 nomi : Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Una (Marzia Stano), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor.

I giovani sono stati suddivisi in gruppi da tre e si sono sfidati in 4 manche.

La prima battaglia canora ha visto la partecipazione di Chiara Dello Iacovo, ex talento di The voice con il suo motivetto orecchiabile dal testo che fa pensare, intitolato Introverso; Cecile con il suo brano altamente provocatorio N.E.G.R.A e il duetto formato dai fratelli Piero e Valeria Romitelli con la loro romantica e sussurrata Mai abbastanza. Il duo, già noto per aver aderito a due differenti edizioni di Amici, si è dimostrato non “essere abbastanza”, non convincendo la giuria che li ha eliminati.

La seconda manche ha riunito l’australiano dalla voce potente Michael Leonardi con la sua Rinascerai, originariamente scritta e pensata in inglese, poi riarrangiata in italiano; l’estrosa cantante Una che ha dichiarato di amar rimbiancare la cucina quando è tesa, con una simpatica ballata dell’amore non corrisposto dal titolo Amare stanca e Francesco Gabbani che ha proposto Amen, un originale e sarcastico brano contro i luoghi comuni e gli stereotipi. Eliminata Una.

È stata poi la volta del terzo gruppo, formato da Ermal Meta con il coinvolgente racconto d’amore (che ha spinto Rosita Celentano ad improvvisare una danza a ridosso del banco dei giurati) Odio le favole, che ben risponde alla lunga tradizione dell’odi et amo musicale; Beatrice Visconti con la sua complicata Paulette, “non ben capita” come ha dichiarato Carolina di Domenico ed infine Irama, 19 anni e due lunghe piume pendenti alle orecchie che con il suo Cosa resterà ce l’ha fatta, mandando a casa la Visconti, con un giudizio quasi all’unanimità da parte della giuria.

La quarta ed ultima manche ha visto sfidarsi due gruppi, I Siberia con Gioia, dalle tinte quasi mistiche e I Rumor con Il gran salto, che hanno attirato l’attenzione per la scelta di una batterista donna. A seguire, quasi a fare da intruso tra due band, il Francesco Guasti che ha cantato Io e te. il verdetto finale ha messo in mezzo il parere di Carlo Conti che da regolamento a seguito di una parità raggiunta, ha dovuto indicare il nome dell’eliminato. Non passano I Rumor.

Restano fuori: i fratelli Piero e Valeria Romitelli, Una, Beatrice Visconti e I Rumor.

Nel frattempo, parte il collegamento con Area Sanremo, consueta competizione allestita a Sanremo sin dal 97’ e fino al 2010 conosciuta come Sanremolab, vengono fatti i nomi dei 2 artisti selezionati che conquistano l’accesso diretto: Miele con Mentre ti parlo e l’egiziano Mohmood con Dimentica.

Vengono chiamati sul palco i 6 concorrenti rimasti in gara e viene effettuata l’ennesima eliminazione che manda via definitivamente Francesco Guasti e I Siberia.

La serata di Sanremo giovani  ha visto tra l’altro la partecipazione di Biagio Antonacci che ha cantato il singolo estratto dal nuovo ep Biagio, dal titolo Ci stai e sotto richiesta dello stesso conduttore ha intrattenuto il pubblico con altri grandi brani che hanno costellato la sua carriera di successi.

Momento decisamente comico è stato quello della promozione del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Il professore Cenerentolo in uscita in tutte le sale a partire dal 7 dicembre, che ha improvvisato un simatico sketch incentrato sul bacio, richiamando al tema della magia insito nella pellicola.

A fine serata, Carlo Conti ha ricordato l’appuntamento del 13 dicembre, quando in diretta dal programma condotto da Massimo Giletti, L’Arena saranno comunicati i nomi dei 20 big in gara a Sanremo 2016. [ads2]