9 Dicembre 2015 - 14:20

Scarface, prima volta nelle sale il 9 dicembre 1983

scarface

Scarface uscì nelle sale il 9 dicembre 1983. Un gangster, capolavoro della regia di Brian De Palma. Tra i protagonisti Al Pacino e Michelle Pfeiffer

[ads1] Un cast d’eccezione ha preso parte a Scarface, tra i film gangster più famosi ed apprezzati. Da una sceneggiatura di Oliver Stone, il regista Brian De Palma ha diretto: Al Pacino nei panni di Tony Montana, Steven Bauer in Manolo Ribera e la bellissima Michelle Pfeiffer che interpreta Elvira Hancock.

A Miami, sicario a pagamento e poi trafficante di droga, Tony Montana grazie alla sua crudeltà e determinazione spodesta il boss della droga e ne prende il posto. Tony ha un rapporto conflittuale con la madre e rispetta ed adora in modo particolare sua sorella Giulia. Col tempo s’innamora e sposa la bella Elvira. La sua sete di potere è però incontrollabile e insieme al suo carattere irascibile lo porteranno al declino.

scarfaceNon mi dilungo più a lungo o nei dettagli per non rovinare la visione a chi (ahimè) non avesse ancora visto Scarface (rimediate!). In vista però del 32esimo anniversario dall’uscita nelle sale ho ripescato qualche curiosità.

Scarface esordì nelle sale il 9 dicembre 1983. Un gangster crudo in cui le parole forti non mancano. Basti solo pensare che nella versione americana la parola “fuck“, comprese le parole simili come fucking, fucked, fucker o motherfucker viene ripetuta ben 229 volte. Molte scene forti attraversano l’intero film. La più dura è senza dubbio l’uccisione di un compare di Tony Montana, brutalmente fatto a pezzi con una motosega.

La scena è infatti la più censurata. E proprio altri innumerevoli tentativi di censura hanno creato non pochi problemi all’uscita del film. Film che poté uscire integralmente solo grazie al regista Brian De Palma, che si oppose fermamente agli eccessivi tagli richiesti, i quali, a suo parere, snaturavano in maniera eccessiva il film.

Nel 2008 Scarface è stato inserito dall’American Film Institute al 10º posto dei 10 migliori film gangster americani di tutti i tempi.

Scarface non è solo il titolo di un film gangster, ma era anche il soprannome di un famoso gangster americano, Al Capone.

Come spesso accade per le pellicole di successo, anche Scarface è stato citato in molti film. In “Mi presenti i tuoi?” quando il bambino fa accidentalmente zapping da solo davanti la televisione, quella trasmessa è proprio la sequenza in cui Tony Montana spara con il lanciagranate. Inoltre nel film Gomorra due ragazzi, Marco e Pisellino, sono due giovani teppisti che vivono nel mito di Scarface.

La mia preferita però è quella che riguarda la Disney. Sembra infatti che il personaggio di Tony Montana abbia ispirato la Disney nella creazione di Scar, il malvagio leone de Il re leone. La somiglianza tra i due starebbe, oltre nella bramosia di potere di entrambi, che li porterà alla morte, nella cicatrice che sia Tony Montana che Scar hanno sul volto.

Un film non solo sulla malavita. Scarface è un capolavoro che, nonostante la presenza di molte scene crude, consiglio a tutti. [ads2]