20 Giugno 2017 - 14:29

Serie A BEKO: Reyer Venezia per il match point contro Trento

reyer venezia

Questa sera alle 21.15 al PalaTrento un’avvincente gara 6 che per la Reyer Venezia, in caso di vittoria, significherebbe il terzo titolo della sua storia

[ads1]

La serie finale della lega Serie A italiana di basket non è finita, Reyer Venezia e Umana Trento si sfideranno stasera, a partire dalle 21.15, per un’avvincente gara 6. Con la serie sul 3-2 per Venezia, che ha messo la freccia due giorni fa in casa propria, è il primo match point della serie, dove i padroni di casa del PalaTrento proveranno a vincere la gara e forzare gara 7.

Non solo tifo sfegatato e palazzetti stracolmi di persone, se fino a quattro anni fa queste due squadre si giocavano la finale per l’accesso in Serie A, vederle giocare per il titolo quest’anno sa di romantico, quasi come se fosse tutto già scritto dagli Dei del basket. Ma facciamo un passo indietro, Michael Bramos, americano con passaporto greco, potrebbe aver segnato, nella scorsa gara 5, il canestro più importante della serie. La tripla del sorpasso a 6” dalla fine ha spezzato le gambe agli avversari, dando il vantaggio della combattutissima serie ai veneti. Prima di quel canestro aveva confezionato un 1 su 7 al tiro, non particolarmente incisivo e fuori partita. La partita infatti è stata decisa nel quarto periodo dove Venezia ha registrato un parziale di 21-11 e ribaltando le sorti di una partita in seria difficoltà.

Tomas Ress è una leggenda della pallacanestro italiana: domenica è diventato il primatista assoluto sia come numero di presenze nei playoff (148) che nella serie finale (41). Ma è stato soprattutto la chiave per girare la partita nella direzione della Reyer: i due sfondamenti presi nel terzo quarto, dove Venezia si è subito trovata sotto 28-40, hanno un peso specifico importante. In una serie lunga contano anche le piccole cose di chi si alza dalla panchina.

Per Trento solo fiducia, dopo la grande cavalcata stagionale degli uomini di coach Maurizio Buscaglia: “Abbiamo dominato per 35 minuti e perso negli ultimi 5, siamo fiduciosi perché i miei ragazzi vengono da una stagione fantastica e questa gara 6 è il nostro modo di far capire che non molliamo mai” queste le citazioni del coach dopo gara 5, che continua: “La prossima partita nelle mura amiche sarà dentro o fuori, ma ci crediamo, il pubblico ci sta dando una grande mano”.

Tutti i fan del basket sperano in un’avvincente gara 7, che per lo sport italiano e non solo, sta diventando una grande vetrina per tutto il mondo. nel caso di pareggio della serie da parte di trento, gara 7 si giocherebbe a Venezia, il 22 Giugno alle ore 22:00.

[ads2]