10 Novembre 2016 - 12:53

Stefano Picchi punta all’Ariston con una canzone su Papa Francesco

Stefano Picchi

Stefano Picchi non è nuovo tra i volti sanremesi, lo avevamo già visto nel 2004 con il brano Generale Kamikaze, finito in 7° posizione. Ecco riaffiorare il nome del cantante lucchese tra i possibili big in gara a Sanremo 2017 e a sorpresa Picchi ci prova con una canzone su Papa Francesco.

[ads1]

Stefano Picchi è senza dubbio l’indiscrezione più interessante di questa edizione del Festival di Sanremo e sottolineiamo indiscrezione, poiché il cast per la categoria big non è stato ancora ufficializzato e la commissione artistica è ancora a lavoro.

Qualora il cantante toscano dovesse farcela, porterebbe sul palco dell’Ariston una vera e propria rivoluzione in musica titolata Ama e dimentica un mix di citazioni estratte direttamente dai discorsi del nostro pontefice, Papa Francesco. Naturalmente perché questo pezzo potesse essere messo in musica si è resa necessaria una lunga trattativa autorizzativa avviata già nel 2013 e conclusasi di recente con il lasciapassare del Vaticano.

C’è chi già strizza l’occhio alla creazione di un genere musicale denominato “preghiera pop” e chi invece si mostra diffidente nei confronti di una contaminazione spinta ai limiti. Resta il fatto che Stefano Picchi è uno che con le scelte coraggiose ci va a braccetto e i temi sociali gli stanno a cuore.

Non dimentichiamo che Picchi nel 2004 ha raccontato alla platea del Festival della canzone italiana, l’incubo dei kamikaze, definendo il pezzo Generale kamikaze  come “una canzone che affronta il tema della pace attraverso gli occhi di un kamikaze” e che con Marco piega a mille ancora ha ripercorso il dramma della morte di Marco Simoncelli.

Non c’è da stupirsi quindi di questa trovata che ha il sapore di una vittoria se non competitiva, innovatrice. Del resto, come ricorda lo stesso Stefano Picchi l’importante è la trasmissione del messaggio:

 “Sono felice e onorato di aver potuto musicare un testo così profondo che esprime un messaggio di pace e aggregazione“.

[ads2]