30 Gennaio 2016 - 08:30

Steven Moffat lascia Doctor Who

steven moffat

Steven Moffat ha deciso di lasciare il ruolo di Showrunner nella serie Doctor Who. L’addio è previsto nel 2017, in occasione della decima stagione del Dottore, in onda negli UK in primavera

            [ads1] La notizia è di qualche giorno fa, Steven Moffat lascia l’incarico di showrunner del brand Doctor Who, prodotto da BBC One. A diramare la notizia è proprio la rete britannica (qui).

            Dopo sei stagioni, il più volte premiato Steven Moffatt, decide di lasciare il ruolo di showrunner, sceneggiatore capo e produttore esecutivo, a Chris Chibnall. A Steven Moffatt si deve il merito di aver introdotto l’undicesimo e il dodicesimo Dottore, nonché personaggi quali Amy Pond, Clara Oswald, River Song, Missy o i temutissimi Weeping Angels. Questi i meriti che il broadcast britannico riconosce allo showrunner in uscita.

steven moffat

            Una nota particolare, inoltre, deve essere dedicata allo speciale per il cinquantesimo anniversario del Dottore, che la BBC descrive come un grande successo. Gli addetti ai lavori ci assicurano che nel 2016 ci sarà lo speciale natalizio di Doctor Who, ma non la serie, ferma per le Olimpiadi. La decima stagione, infatti, andrà in onda nel Regno Unito nella primavera del 2017.

            Dunque ci toccherà aspettare il 2017 per scoprire chi sarà la nuova companion del Dottore e, probabilmente, assisteremo a una nuova rigenerazione del Time Lord. Non sappiamo se il cambio di squadra inciderà anche su Peter Capaldi.

           “Feels odd to be talking about leaving when I’m just starting work on the scripts for season 10” afferma Steven Moffat, il quale dice provare una strana sensazione nel parlare di abbandonare lo show mentre è alle prese con la scrittura della nuova stagione. Non ci resta che aspettare e sperare che l’impegno di Moffat sia al massimo come sempre.

            Chris Chibnall è uno sceneggiatore e produttore televisivo britannico, ha inoltre lavorato a spettacoli teatrali. Il successore di Moffat, ha collaborato alle serie di Life on Mars, ha scritto per Torchwood e Doctor Who, è responsabile di Law & Order: UK. Negli ultimi anni ha ideato la serie televisiva Broadchurch, nella quale è presente David Tennant.

[ads2]