5 Ottobre 2015 - 12:58

The Walking Dead, genesi dell’apocalisse

the walking dead

In vista dell’imminente uscita della sesta stagione di The Walking Dead, trasmessa da Fox Italia il prossimo 12 ottobre, recensiremo le passate stagioni e seguiremo ogni settimana le nuove puntate

[ads1]

Predicatori dell’imminente fine del mondo, misantropi alienati dal genere umano, cacciatori di creature lebbrose e spietate, amanti delle notti buie e sinistre, questa recensione sulla prima stagione di The Walking Dead è dedicata a voi.

The Walking Dead

I personaggi della prima stagione

I protagonisti assoluti della serie, ideata dal regista Frank Darabont, sono gli zombie. I non-morti o walkers (gli erranti nella versione italiana), se vogliamo usare il termine americano della serie. Ma chi sono queste creature che infestano ogni puntata di The Walking Dead? E quando sono nate?

Zombie è un termine haitiano legato a esseri che si manifestano nei rituali del voodoo. Nella cultura occidentale, il termine sta a significare non-morto.

Il cinema ci ha abituato a vedere queste creature nei film di genere horror, primo su tutti è L’Isola degli Zombies (Victor Hugo Alperin, 1932) con Bela Lugosi (http://www.imdb.com/name/nm0000509/). È con il film La Notte dei Morti Viventi (George Romero, 1968) che si inaugura l’immagine apocalittica di zombie cannibali che tornano in vita decretando a fine della civiltà (letteralmente) a suon di morsi. Tale soggetto si ispira al romanzo di Richard Matheson: Io Sono Leggenda.

the walking dead

Una illustrazione del fumetto

The Walking Dead ha contribuito non solo a riportare in auge il tema degli zombie, ma ha saputo mostrare egregiamente (e senza cali di suspense) orde di walkers in pieno giorno, in ampi spazi e sotto la luce del sole. Tutto è iniziato il 31 ottobre 2010, quando la rete statunitense AMC ha trasmesso la prima puntata di The Walking Dead durante il Fearfest. In Italia la serie è stata trasmessa quasi in contemporanea, infatti, è andata in onda sul canale Fox Italia il primo novembre 2010.

the walking dead

La cover del primo numero italiano

The Walking è ispirata all’omonimo graphic novel di Robert Kirkman. La prima stagione è composta da sole 6 puntate. A differenza del fumetto, nella serie ci sono alcuni personaggi inventati ex novo.

Il successo della serie televisiva è dovuto anche al taglio prettamente cinematografico della stessa; degni di merito sono gli effetti speciali e una considerazione particolare va al makeup, in particolare quello degli zombie, il quale risulta di altissimo livello.

La trama della prima stagione di The Walking Dead: Rick Grimes è il vice-sceriffo di una piccola contea in Georgia. Ferito durante un conflitto a fuoco si trova in coma in ospedale. Al suo risveglio, Rick scoprirà una triste verità: la popolazione si è trasformata in una massa di zombie erranti in cerca di cibo. Questi, mossi dall’istinto, si cibano dei vivi. A peggiorare le cose è la scomparsa della famiglia del vice-sceriffo, la quale sembra aver lasciato in tempo l’abitazione, forse salvandosi. Così Rick si avventura nella speranza di ritrovare moglie e figlio sani e salvi. Durante il viaggio in una America ormai post-apocalittica, Rick incontrerà altri sopravvissuti. Sarà proprio in queste occasioni che avremo l’opportunità di capire come agisce l’animo umano in momento di crisi.

The Walking Dead

I personaggi della prima stagione

Prodotta negli Stati Uniti d’America, nel 2010, The Walking Dead è una serie televisiva Horror-Drama e Action-Survival. Le puntate sono affidate a diversi registi, la prima è stata girata da Frank Darabont stesso, il quale ha firmato anche molte delle sceneggiature.

Interpreti e Personaggi: Rick Grimes/Andrew Lincoln. Shane Walsh/Jon Bernthal. Lori Grimes/Sarah Wayne Callies. Andrea/Laurie Holden. Dale Horvath/Jeffrey DeMunn. Glenn Rhee/Steven Yeun. Carl Grimes/Chandler Riggs. Daryl Dixon/Norman Reedus. Carlo/Peletier/Melissa McBride. Merle Dixon/Micheal Rooker. Morgan Jones/Lennie James.

Le puntate.

1 – I Giorni Andati.

2 – Una Via d’Uscita.

3 – Bentornato Papà.

4 – Vatos.

5 – Esperimenti.

6 – TS-19.

Se siete già fan della serie trovate alcune anticipazioni sulla sesta stagione qui.

[ads2]