Toni Servillo, attore straordinario per un pubblico internazionale

Toni Servillo

Toni Servillo, attore acclamato in Italia e all’estero, compie oggi 58 anni. Lo festeggiamo con un excursus sui suoi più grandi successi

project adv

Toni Servillo festeggia oggi il suo cinquantottesimo compleanno. Nato nel 1959, l’attore campano ha i suoi natali nel teatro napoletano, da cui si è lasciato ispirare sin dai primissimi tempi della sua carriera. La sua amicizia con il regista Mario Martone lo porta a fondare Teatri Uniti, laboratorio permanente e studio d’arte scenica e contemporanea, di cui è tuttora direttore artistico. Il suo impegno artistico lo porta sul palcoscenico, con un adattamento nel 2002 di una commedia di Eduardo de Filippo, “Sabato, domenica e lunedì“, con cui ha vinto diversi premi.

L’avvicinamento al cinema di Toni Servillo si deve proprio a Mario Martone negli anni Novanta, ma la svolta decisiva per la sua carriera è sicuramente dovuta alla collaborazione con Paolo Sorrentino, che nel 2001 lo sceglie per L’uomo in più, nel ruolo di Antonio “Tony” Pisapia. Nel 2005 è la volta de Le conseguenze dell’amore, film con il quale Toni Servillo viene consacrato al grande pubblico aggiudicandosi un Nastro d’Argento e un David di Donatello come miglior attore protagonista.

Il suo talento è ormai fatto riconosciuto. Matteo Garrone lo sceglie per Gomorra, trasposizione cinematografica dell’emblematico bestseller firmato Roberto Saviano. Straordinaria interpretazione anche quella di Giulio Andreotti ne Il divo di Sorrentino. Per entrambi i ruoli, vince l’European Film Award come miglior attore.

Le collaborazioni con grandi nomi fioccano: si pensi a È stato il figlio di Daniele Ciprì e La bella addormentata di Toni ServilloMarco Bellocchio. Il 2013 si rivela sicuramente un anno decisivo per Servillo, il quale interpreta divinamente Jep Gambardella ne La grande bellezza di Sorrentino nel 2013: il film riscuote un successo clamoroso e si aggiudica l’Oscar come miglior film straniero.

Attore talentuoso dalle forti radici napoletane, Toni Servillo è tuttora uno dei volti più acclamati e talentuosi del cinema italiano.

Video del giorno