Ultime notizie
Home » ZON Magazine » ZON Movie » Toni Servillo, attore straordinario per un pubblico internazionale
Toni Servillo

Toni Servillo, attore straordinario per un pubblico internazionale

Toni Servillo, attore acclamato in Italia e all’estero, compie oggi 58 anni. Lo festeggiamo con un excursus sui suoi più grandi successi

Toni Servillo festeggia oggi il suo cinquantottesimo compleanno. Nato nel 1959, l’attore campano ha i suoi natali nel teatro napoletano, da cui si è lasciato ispirare sin dai primissimi tempi della sua carriera. La sua amicizia con il regista Mario Martone lo porta a fondare Teatri Uniti, laboratorio permanente e studio d’arte scenica e contemporanea, di cui è tuttora direttore artistico. Il suo impegno artistico lo porta sul palcoscenico, con un adattamento nel 2002 di una commedia di Eduardo de Filippo, “Sabato, domenica e lunedì“, con cui ha vinto diversi premi.

L’avvicinamento al cinema di Toni Servillo si deve proprio a Mario Martone negli anni Novanta, ma la svolta decisiva per la sua carriera è sicuramente dovuta alla collaborazione con Paolo Sorrentino, che nel 2001 lo sceglie per L’uomo in più, nel ruolo di Antonio “Tony” Pisapia. Nel 2005 è la volta de Le conseguenze dell’amore, film con il quale Toni Servillo viene consacrato al grande pubblico aggiudicandosi un Nastro d’Argento e un David di Donatello come miglior attore protagonista.

Il suo talento è ormai fatto riconosciuto. Matteo Garrone lo sceglie per Gomorra, trasposizione cinematografica dell’emblematico bestseller firmato Roberto Saviano. Straordinaria interpretazione anche quella di Giulio Andreotti ne Il divo di Sorrentino. Per entrambi i ruoli, vince l’European Film Award come miglior attore.

Le collaborazioni con grandi nomi fioccano: si pensi a È stato il figlio di Daniele Ciprì e La bella addormentata di Toni ServilloMarco Bellocchio. Il 2013 si rivela sicuramente un anno decisivo per Servillo, il quale interpreta divinamente Jep Gambardella ne La grande bellezza di Sorrentino nel 2013: il film riscuote un successo clamoroso e si aggiudica l’Oscar come miglior film straniero.

Attore talentuoso dalle forti radici napoletane, Toni Servillo è tuttora uno dei volti più acclamati e talentuosi del cinema italiano.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Giovanna Nappi

Sono Giovanna Nappi, ho 27 anni e sono pugliese. Ho alle spalle percorsi formativi umanistici, dettati da una forte predilezione per la lettura, che porto avanti con tenacia. Ho maturato esperienze in diverse redazioni, all'interno delle quali mi sono occupata di Cultura ed Eventi. Sono stata figlia, sorella, fidanzata, ma sempre me stessa, con un libro in una mano e un'idea nell'altro.

Check Also

veronica pivetti

Il coming out di Veronica Pivetti: “Vivo con Giordana, siamo una famiglia”

L’attrice Veronica Pivetti si racconta e fa coming out sulla sua vita privata. “Il mio …