Ultime notizie
Home » ZON Magazine » Cook ZON » Torta allo yogurt senza glutine, dolcezza per tutti i gusti
torta allo yogurt

Torta allo yogurt senza glutine, dolcezza per tutti i gusti

Non è Domenica senza un bel dolce! Con la Torta allo yogurt nella versione gluten free renderete la dolcezza alla portata di tutti

La Torta allo yogurt è un dolce decisamente estivo. La freschezza e la leggerezza degli ingredienti la rendono un peccato di gola a cui non è possibile rinunciare.

Lo yogurt, termine d’origine turca, è un alimento antichissimo e si ottiene dalla trasformazione del latte, a cui vengono aggiunti i fermenti lattici, ottenendo una crema densa, di sapore acido ma gradevole, ricchissima di fermenti vivi: ogni grammo di prodotto contiene circa un miliardo di batteri lattici vivi.  Oltre ad avere un valore nutritivo pari a quello del latte, lo yogurt risulta più digeribile: inoltre ha poteri disintossicanti e serve come supporto per chi è sottoposto a terapia antibiotica.

Nella versione senza glutine la presenza della farina di riso al posto di quella di grano, oltre a conferire un gusto caratteristico, regala un’alta digeribilità e quindi non appesantisce in alcun modo. Potrete concedervi tranquillamente un bis!

Per la ricetta della Domenica, noi di CookZon vi proponiamo questo dolce semplice e gustoso da realizzare velocemente e con pochi ingredienti. E’ ottima anche al mattino, per una colazione sfiziosa, oppure al pomeriggio, per la merenda.

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 3 bicchieri di farina di riso
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 3 uova
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • buccia di limone grattugiata
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Come prima operazione versare in una ciotola capiente la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere anche i tuorli, lo yogurt, la buccia di limone, l’olio, ed infine gli albumi precedentemente montati a neve.

Mescolare tutti gli ingredienti, avendo cura di incorporare gli albumi per ultimi e dal basso basso l’alto, per non smontare il composto.

Rivestire uno stampo  con la carta da forno e versare il prodotto ottenuto. Infine spolverare con un cucchiaio di zucchero.

Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Rita Iberti

Rita Iberti
Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali nel 2016, mi sono subito iscritta al corso di Laurea magistrale in Politiche Istituzioni e Territorio e a breve terminerò il percorso di studi. Da sempre sono affascinata dal mondo dell’informazione e della comunicazione, amo riportare sulla carta i miei pensieri e cerco di scoprire il mondo in ogni sua sfaccettatura. Sono attratta dall'arte in ogni sua forma e credo fermamente nel grande valore della scoperta di culture differenti dalla mia. Esprimere il proprio potenziale al meglio non è sempre facile ed immediato, perciò cerco di scoprirlo ogni giorno sfidando me stessa con dinamismo e positività e sfruttando al massimo ogni occasione che mi si presenta.

Check Also

La fine di Agosto porta con sé i controlli stradali sulla velocità

La fine di Agosto porta con sé i controlli stradali sulla velocità

Dal 21 al 27 agosto sono previsti controlli stradali speciali sulla velocità degli automobilisti sull’A1 …