24 Novembre 2016 - 14:32

Traffico in Italia, Napoli e Messina guidano la classifica

traffico

Il TomTom Traffic Index ha calcolato l’incidenza del traffico in Italia: tra le città più congestionate ci sono Napoli, Palermo e Messina, che registrano dati davvero preoccupanti, con incremento sia del tempo perso che dei costi che i ritardi comportano

[ads1]

Gli italiani sono tornati a usare l’automobile, soprattutto al Sud, e quindi aumenta anche il traffico su tratte autostradali e non. È questa la sintesi che arriva da una serie di ricerche incentrate proprio sul rapporto tra auto e circolazione, a cominciare dal tradizionale bollettino diramato dall’Osservatorio del Traffico di Anas.

Il traffico in Italia. Anche nel mese di ottobre 2016, ultima rilevazione disponibile, continua l’aumento costante del traffico sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 25 mila chilometri gestita da Anas, con l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) che registra un incremento del 5,3 per cento su tutta la rete rispetto al mese di ottobre dello scorso anno. E se le macro aree di Nord, Centro e Sardegna fanno segnare incrementi inferiori alla media nazionale, ad alzare la quota di traffico sono il Sud e la Sicilia, dove invece le percentuali crescono rispettivamente del 7 e del 10,3 per cento rispetto ai volumi del 2015. Simile anche la situazione relativa al segmento dei veicoli pesanti, dove ancora una volta le regioni meridionali e la Sicilia guidano il traffico in Italia.

Il tempo (nel traffico) è denaro. Tutto questo si riflette ovviamente in una serie di conseguenze negative per gli automobilisti: se il tempo perso in mezzo agli ingorghi e i danni alla salute che derivano dallo stress e dall’inquinamento sono abbastanza noti, una recente ricerca del TomTom Traffic Index ha invece rivelato che esiste anche un costo economico, quantificato addirittura in 560 milioni di euro all’anno. Il rapporto della nota azienda di dispositivi GPS misura il livello di traffico sulle strade di 295 città in giro per il mondo, e ha calcolato che il traffico provoca un incremento del tempo complessivo di viaggio che si aggira intorno al 26%, vale a dire 26 minuti in più, con un costo di 3,23 euro al giorno per i veicoli commerciali guidati nelle città italiane.

Ore perse. La situazione risulta più critica, ancora una volta, è quella del Sud Italia: in Sicilia, le tre città di Palermo, Messina e Catania generano livelli di traffico del 41%, 35% e 26% rispettivamente, che si trasforma in un valore di 75 milioni di euro in ore perse nel traffico durante il 2015. Non va molto meglio a Napoli, che invece provoca perdite per 38 milioni di euro per un livello di traffico del 31%. Guardando invece alle ore perse, ogni anno un guidatore di Palermo perdere 147 ore per tempo extra di viaggio, mentre i napoletani “solo” 119. Come ha commentato Marco Federzoni, sales director di TomTom Telematics Italia, “città come Palermo, Messina e Napoli registrano dati davvero preoccupanti. C’è una chiara esigenza di superare la sfida del traffico per riappropriarsi delle ore perse”.

Le ansie degli italiani. Una situazione del genere si sta facendo percepire anche nelle preoccupazioni delle persone: secondo il Rapporto Istat sulla “Soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita”, infatti, tra i problemi più diffusamente avvertiti dalle famiglie nel corso di questo 2016 ci sono l’inquinamento dell’aria (38,0%), il traffico (37,9%) e la difficoltà di parcheggio (37,2%), con le ultime due che sono i disagi principali percepiti proprio al Meridione.

Il ruolo delle gomme. In ultimo, le statistiche sulla sicurezza stradale rivelano anche che un ruolo importante nella prevenzione degli incidenti deriva da comportamenti adeguati sull’uso degli pneumatici: anche in questo caso, non brillano le abitudini degli automobilisti meridionali, che spesso trascurano questo fattore e circolano con gomme lisce e non performanti, prima causa dei tamponamenti. Per fortuna, questo è un aspetto sul quale si può intervenire in maniera più semplice e diretta, approfittando anche delle possibilità di vendita online offerte da Euroimport Pneumatici, con la sua vasta gamma di prodotti di ogni marca, come le gomme Yokohama sviluppate in Giappone.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il portale di EuroimportPneumatici.com.

[ads2]