29 Ottobre 2016 - 16:39

“Travel Music” Roberto Spadoni e New Project Jazz Orchestra.

spadoni

Roberto Spadoni e New Project Jazz Orchestra ci regalano ancora uno strepitoso viaggio musicale all’insegna del Jazz.

[ads1]

La “musica da viaggio” è una costante nella vita e nell’attività di molti musicisti. Qualsiasi luogo, qualsiasi momento può essere quello giusto: un foglio, un menù, il registratore vocale di un cellulare possono trasformarsi in partiture provvisorie, per appunti di una fugace intuizione del momento che, come i sogni, potrebbe svanire per sempre in pochi minuti. È importante fissarla in qualche modo, per poter in seguito riflettere, elaborare, sviluppare, arrivare all’opera compiuta.

fnah7sz9In questa nuova tappa della collaborazione con la New Project Jazz Orchestra, il programma proposto è il frutto di quelle intuizioni, che si sono ampliate fino a raggiungere la dimensione orchestrale. Si tratta di un repertorio concepito e sviluppato interamente in viaggio: di molti frammenti è ancora viva dentro di me l’immagine del luogo e del momento in cui si sono concretizzati. Senza alcun intento descrittivo, sono piuttosto l’espressione di luoghi e tempi interiori.

La collaborazione con la New Project Jazz Orchestra ha fruttato in questi ultimi anni la pubblicazione di tre CD dedicati rispettivamente a Gerry Mulligan, Thelonious Monk e Billy Strayhorn. Questo cammino compiuto insieme ha sviluppato tra noi un alto grado di confidenza e di intesa umana e musicale: ciò che ascoltate in questo album è dovuto anche alla paziente costruzione del sound e del fraseggio su cui abbiamo lavorato a lungo.

In questo ideale itinerario abbiamo voluto coinvolgere tre grandi musicisti jazz italiani, tre ospiti preziosi e speciali, costantemente presenti in moltissimi progetti nel ricco panorama nazionale: Giovanni Falzone, Roberto Cipelli e Mauro Beggio. A loro mi lega, oltre alla collaborazione artistica, un affettuoso legame personale che si alimenta di musica e di momenti di vita trascorsi insieme: la portata del loro eccezionale contributo è facilmente apprezzabile già dal primo ascolto di questa opera.

Tracklist:

1) Ce La Posso Fare 8.14
2) L’Italia dal Finestrino 10.54
3) Travel Music 11.45
4) La Vita, in Fondo, è un Rincorrere Emozioni da Ricordare 19.44
5) Dolls 6.09
6) La Pensione degli Artisti 8.05

[ads2]