21 Marzo 2016 - 15:07

Twitter spegne 10 candeline, ma la società ha poco da festeggiare

twitter

#LoveTwitter questo l’hashtag lanciato dal social in occasione del suo decimo compleanno. Ma i numeri non sono incoraggianti, Twitter riuscirà a reinventarsi?

[ads1]

“Partendo dall’Australia il 21 marzo e attraversando tutto il mondo, vi ringraziamo per questi 10 anni incredibili, scrive la società in un messaggio. Per l’occasione Twitter, il social network creato da Jack Dorsey, oggi lancia l’hashtag #LoveTwitter che si conferma un trending topic. s

Ma la società dal punto di vista economico ha realmente qualcosa da festeggiare? Pare di no, i numeri quantomeno sono tutt’altro che incoraggianti. Dal 2006 il social non ha ancora chiuso un bilancio attivo.

Conti a parte, preoccupante è anche il numero di utenti attivi sulla piattaforma, da alcuni mesi non c’è crescita bensì immobilismo, si è fermi a 320 milioni. La concorrenza sbanca: Facebook conta 1,5 miliardi di utenti, Youtube un miliardo, WhatsApp (sempre di casa Zuckerberg) 900 milioni, Facebook Messenger 800 milioni, le cinesi QQ e WeChat rispettivamente 860 e 650 milioni e Instagram400 milioni.

Riuscirà Twitter a reinventarsi e adattarsi al nuovo pubblico confermandosi una delle migliori piattaforme online?

[ads2]