Ultime notizie
Home » Rubriche » Health ZON » Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di Salerno
Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di Salerno

Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di Salerno

“Umanizzazione della Medicina – Curare e prendersi cura” è il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 16 marzo al Campus di Baronissi

Si svolgerà giovedì 16 marzo alle ore 9:00 presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Baronissi l’evento dal titolo “Umanizzazione della Medicina – Curare e prendersi cura”.

Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di SalernoOrganizzato dall’AMCI Campania, presieduta dal Dott. Mario Ascolese, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, diretta dal Prof. Mario Capunzo, e con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, presieduto dal Dott. Giovanni D’Angelo, l’evento si propone di affrontare il tema dell’Umanizzazione della Medicina. L’obiettivo è quello di approfondire gli aspetti antropologico, filosofico, didattico ed etico del “curare e prendersi cura”.

Questo approccio multidisciplinare è diretta conseguenza della consapevolezza, da parte degli organizzatori, dell’importanza dell’argomento affrontato. Si tratta, infatti, di una tematica estremamente ricca di sfaccettature che coinvolgono tutta una serie di problematiche e figure professionali che devono necessariamente cooperare al fine di porre la Persona, piuttosto che la malattia, al centro dell’attenzione della medicina, secondo i dettami di Ippocrate che, nei “Praecepta del Corpus Hippocraticum”, affermava: “Dove c’è amore per l’uomo c’è anche amore per l’arte [medica]”.

Interverranno il Prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, l’Avv. Nicola Cantone, Direttore A.O.U. Salerno, il Dott. Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Patrizia Carla Durante, Presidente AVO Ruggi – Da Procida Salerno.

Introdurranno il Prof. Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana, e il Dott. Bruno Ravera, Past-Pres. Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Relazioneranno il Prof. Filippo Maria Boscia, Presidente AMCI Nazionale (“La relazione di cura tra scienza e fede”), il Prof. Francesco Paolo Adorno, Docente di Filosofia morale e bioetica – DISPaC UniSA (“Concetto e funzione della cura”), il Prof. P. Domenico Marafioti sj, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale Napoli (“Ritrovare l’uomo per costruire un mondo umano – La questione antropologica in medicina”). Le conclusioni saranno affidate al Prof. Mario Capunzo. Modererà il Dott. Mario Ascolese, Presidente AMCI Regione Campania.

Nel corso dell’evento vi saranno gli interventi musicali a cura di Sofia Trapani (soprano), Pietro Sellitto (pianoforte), Franco Ascolese (flauto traverso).

L’incontro si svolge con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno – “La città di Ippocrate”, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale Napoli, dell’AMCI Nazionale e della TIN-SIDER s.r.l.

Agli studenti del settore verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori info, contattare la Segreteria Organizzativa (info@cippus.it).

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Annalisa Napoli

Check Also

Paolo Fox

Oroscopo di Paolo Fox, le previsioni segno per segno

Quali sono i segni più fortunati? Quale la vostra situazione astrale? Verificatelo con le previsioni …