Home » Rubriche » Health ZON » Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di Salerno
Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di Salerno

Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di Salerno

“Umanizzazione della Medicina – Curare e prendersi cura” è il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 16 marzo al Campus di Baronissi

Si svolgerà giovedì 16 marzo alle ore 9:00 presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Baronissi l’evento dal titolo “Umanizzazione della Medicina – Curare e prendersi cura”.

Umanizzazione della Medicina, il convegno all’Università di SalernoOrganizzato dall’AMCI Campania, presieduta dal Dott. Mario Ascolese, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, diretta dal Prof. Mario Capunzo, e con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, presieduto dal Dott. Giovanni D’Angelo, l’evento si propone di affrontare il tema dell’Umanizzazione della Medicina. L’obiettivo è quello di approfondire gli aspetti antropologico, filosofico, didattico ed etico del “curare e prendersi cura”.

Questo approccio multidisciplinare è diretta conseguenza della consapevolezza, da parte degli organizzatori, dell’importanza dell’argomento affrontato. Si tratta, infatti, di una tematica estremamente ricca di sfaccettature che coinvolgono tutta una serie di problematiche e figure professionali che devono necessariamente cooperare al fine di porre la Persona, piuttosto che la malattia, al centro dell’attenzione della medicina, secondo i dettami di Ippocrate che, nei “Praecepta del Corpus Hippocraticum”, affermava: “Dove c’è amore per l’uomo c’è anche amore per l’arte [medica]”.

Interverranno il Prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, l’Avv. Nicola Cantone, Direttore A.O.U. Salerno, il Dott. Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Patrizia Carla Durante, Presidente AVO Ruggi – Da Procida Salerno.

Introdurranno il Prof. Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana, e il Dott. Bruno Ravera, Past-Pres. Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Relazioneranno il Prof. Filippo Maria Boscia, Presidente AMCI Nazionale (“La relazione di cura tra scienza e fede”), il Prof. Francesco Paolo Adorno, Docente di Filosofia morale e bioetica – DISPaC UniSA (“Concetto e funzione della cura”), il Prof. P. Domenico Marafioti sj, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale Napoli (“Ritrovare l’uomo per costruire un mondo umano – La questione antropologica in medicina”). Le conclusioni saranno affidate al Prof. Mario Capunzo. Modererà il Dott. Mario Ascolese, Presidente AMCI Regione Campania.

Nel corso dell’evento vi saranno gli interventi musicali a cura di Sofia Trapani (soprano), Pietro Sellitto (pianoforte), Franco Ascolese (flauto traverso).

L’incontro si svolge con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno – “La città di Ippocrate”, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale Napoli, dell’AMCI Nazionale e della TIN-SIDER s.r.l.

Agli studenti del settore verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori info, contattare la Segreteria Organizzativa (info@cippus.it).

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Annalisa Napoli

Check Also

fabri fibra

Fabri Fibra fa il fenomeno in classifica arrivando dalla provincia, “dove cresci con il nulla attorno”

“Qui nessuno diventa autonomo, senza fare un pò il fenomeno”. Parola di Fabri Fibra, che, …