4 Maggio 2016 - 11:57

Vi Presento: i Teenage Riot

riot

Rabbia, passione e paura: tutta la foga dei Teenage Riot è racchiusa in “Scimmie sulla luna”, album d’esordio edito nel 2015 dalla Rivolta Records

[ads1]I Teenage Riot sono una band alternative rock/post punk nata nel 2010.

Il trio, composto da Cristiano Metrangolo alla chitarra, Stefano Greco al basso e Luca Greco alla batteria, si muove liberamente tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche, trascinando gli ascoltatori in una serie di visioni, lontane dal mondo reale.

Nel tempo, i Teenage Riot si sono fatti spazio nella scena musicale underground esibendosi in circoli, club e rassegne musicali (Italia Wave, Marte live, etc.) e organizzando un mini tour nella penisola per promuovere il primo l’ep autoprodotto: “Songs about…”.
Hanno conseguito una serie di successi, tra cui la vittoria alle finali provinciali di “Italia Wave love festival” e il primo posto alle selezioni del “Dirockato Rock Fest” di Monopoli. Hanno inoltre supportato band come Enfance Rouge, Ulan Bator, Calibro 35, Gazebo Penguins, Plan de fuga, Meganoidi, Il Genio, Vallanzaska.
 
Dopo un periodo passato ad elaborare nuovo materiale, i Teenage Riot stanno per pubblicare l’album d’esordio, edito da La Rivolta Records , intitolato
 “Scimmie sulla luna“.
“Provate ad immaginare la storia dello sbarco sulla luna dal punto di vista di una scimmia, mandata in missione nello spazio dall’uomo, ed immedesimatevi in essa… ciò che sicuramente provereste è un profondo senso di alienazione, disagio e paura, dettato dall’impossibilità di reagire a quanto vi sta succedendo intorno. Ebbene, la parabola di “scimmie sulla luna” tenta di snocciolare questo concetto, perché è così che ci sentiamo nella società odierna. La musica, come qualsiasi forma d’arte, riflette ciò che ci sta intorno. “Scimmie sulla luna” tenta di traslare questo concetto nella realtà, ai giorni nostri, in un Paese come l’ Italia, che si ritrova a dover affrontare una profonda crisi, tanto economica quanto sociale. Tutti, nessuno escluso, ci ritroviamo ad affrontare un futuro negato, del tutto improbabile, ed è nostro dovere fare qualcosa affinché tutto ciò cambi radicalmente.
‘L’inferno’ di cui parliamo in alcuni testi riguarda proprio la situazione in cui ci troviamo, inferno che, ahimè, abbiamo costruito noi. Naturalmente questo non va bene a nessuno ma paradossalmente sembriamo esserci arresi. Non facciamo molto per cambiare le cose. Tutto ciò ha un non so ché di masochista.”

Il 18 maggio 2015 è stato pubblicato il primo singolo dell’album, “Dopamina”, accompagnato dal videoclip di Pierfrancesco Marinelli.

Dal video di “Dopamina”.

“Il testo vuole rispecchiare la difficoltà, quasi l’impossibilità, di essere se stessi in un periodo come questo in cui siamo tutti speculari, tutti uguali. O, d’altra parte, questa smania di voler essere diversi a tutti i costi. Diciamo che il testo consiste nell’evidenziare questa contraddizione, con un contorno costituito dalla parte “chimica”, prettamente fisica.

  A febbraio 2016 la band torna a far parlare di sè col videoclip di “Scimmie sulla luna”, diretto da Pierfrancesco Marinelli, con il montaggio di Francesca Mele per MorkVideo Produzioni. 

“I Teenage Riot s’ immergono in una situazione decisamente autoironica.spiega il regista. “Creano una parodia di se stessi, mettendo in contrapposizione il testo e la musica con l’immagine trasmessa dalla loro interpretazione all’interno del videoclip. Il risultato è esilarante.”

“Ci siamo ispirati a dei video di alcune band russe che si trovano in rete” racconta il cantante Cristiano. “e abbiamo scelto di fare questo video perché non ci è mai piaciuto prenderci sul serio, non ce ne fregava niente di fare i fighi”. Potete guardare il videoclip qui.

[ads2]