Viaggiare da soli: le 5 cose che non devi MAI fare

Viaggiare da soli: le 5 cose che non devi MAI fare se viaggi da solo

project adv

Sono sempre di più, oggi come oggi, si sceglie di viaggiare da soli.

E non importa di quale città siano, né quanti anni abbiano; la voglia di intraprendere questa avventura può scaturire in ognuna di esse, ed in qualunque momento.

Ed è un’esperienza che vale assolutamente la pena di vivere, alla quale non bisogna rinunciare per paura.

Ma è ovvio che, specialmente quando si è alle prese con la prima esperienza di viaggio in solitaria, possano sorgere mille dubbi e paure che, uniti all’ insicurezza ed inesperienza, potrebbero portarvi a commettere degli errori, gravi o superflui che siano.

Ecco, quindi, che ho deciso di stilare un elenco delle 5 cose da NON FARE MAI, ma proprio mai, quando si viaggia da soli.

Ovviamente, vi sono decine e decine di cose da non fare, per proteggere la vostra sicurezza; questo è solo il mio parere personale da viaggiatrice solitaria. Ma spero possa tornarvi utile.

Viaggiare da soli
Annalisa Galloni @Animerranti

Le 5 cose da NON FARE MAI se si viaggia da soli:

1° Non prenotate MAI le coincidenze con tempi molto brevi e ravvicinati.

Se anche il prezzo del biglietto vi sembra super-allettante, evitate di prenotare la coincidenza (con aereo, treno o bus che sia) con uno scalo di pochi muniti o comunque di un tempo molto breve; non potete mai sapere se vi saranno degli imprevisti lungo il viaggio, e se ciò dovesse malauguratamente avvenire, vi porterebbe a perderla.

Calcolate SEMPRE, quindi, un lasso di tempo sufficiente a coprire gli eventuali imprevisti.

A me, personalmente, è capitato di ritardare anche 2 ore, poiché l’autobus sul quale viaggiavo ha forato una ruota; meno male che non avevo acquistato nessun volo, ma solo prenotato un treno il cui biglietto era rimborsabile,.

2° Non viaggiate MAI senza denaro contante nella moneta locale.

Se anche foste provvisti di 10 carte di credito e di 1.000 euro contanti, procuratevi SEMPRE un budget nella moneta locale, adeguato a coprire le spese dell’intera giornata (comprensivi di pernottamento e cibo).

Ricordatevi che state viaggiando da soli, e che non vi sarebbe nessuno pronto a prestarvi soldi in caso di necessita.

3° Non lasciate MAI incustoditi il vostro passaporto.

Sembra banale da dire, lo so, ma fidatevi, specialmente quando si viaggia per lunghi periodi e zaino in spalla, si tende a diventare sempre più lascivi e poco attenti; non fatelo!

Non dimenticatevi mai che, specialmente se siete all’estero, il vostro passaporto rappresenta per voi l’oggetto più importante di tutti; ben oltre il cellulare e la carta di credito.

Tenetelo, quindi, sempre con voi (ad es. in un marsupio da vita, anche quando dormite).

4° Non mancate MAI di rispetto alle persone del luogo

E’ importantissimo, specialmente se vi recate in un nuovo continente, dimostrare di rispettare, se pur non condividendole, le usanze e la cultura dei popoli che incontrerete; che si tratti di togliersi le scarpe, di fare un inchino di saluto o di indossare un copri capo.

Evitate, quindi, di ritrovarvi contro persone locali infuriate per il vostro comportamento.

5° Non rischiate MAI la vostra vita per risparmiare 5 euro di taxi.

Non rischiate la vostra vita per risparmiare qualche soldo che, una volta morti, non vi servirebbe più a nulla.

Pertanto, se siete arrivati di notte inoltrata in un nuovo luogo, o se vi trovate in una zona pericolosa o ad alto rischio di criminalità, prendete un taxi; ed evitate di camminare, specialmente se siete donne da sole, in luoghi pericolosi e che non conoscete.

Ovviamente, vi sono altre decine e decine di cose da evitare per la vostra sicurezza, se si viaggia da soli; queste sono solo quelle che io reputo le principali.

E ricordate che, invece, il consiglio principale resta sempre lo stesso per tutti: DIVERTITEVI, dovunque voi andiate, e qualunque cosa facciate.

Annalisa Galloni, da un anno in viaggio per il mondo.

Se anche tu ami viaggiare e vuoi condividere le tue esperienze di viaggio, esporre i tuoi dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, continua a seguirci su Facebook Animerranti e su Youtube Animerrantie unisciti al nostro gruppo Animeinviaggio by Annalisa Galloni . 

 

Video del giorno