12 Gennaio 2016 - 12:00

X-Files, i personaggi principali

X-Files

In attesa della messa in onda della decima stagione di X-Files, prevista, sul canale Fox, a fine gennaio dedichiamo una rassegna alla serie con una apposita rubrica. Oggi diamo spazio ad un’analisi di tutti i personaggi che, in nove stagioni, hanno affrontato i misteri del paranormale, diventando immortali nel cuore dei fan

[ads1]X-Files è stata una serie cult, sul livello di altri prodotti di pregevole fattura già citati, nel nostro precedente articolo, da The Twilight Zone fino a Twin Peaks.

Chiaramente, una serie del genere, in un periodo storico nella quale la serie TV era meno popolare di quanto non lo sia oggi, non poteva che diventare un fondamentale trampolino di lancio per tutta una generazione di attori che oggi appaiono sui nostri teleschermi, in ruoli più o meno diversi che li ha resi oggi famosi anche se con qualche capello bianco in più.

X-Files

Il cast di X-Files con alcuni dei personaggi principali

Nel complesso, attorno alla serie di Chris Carter, ruotano circa trecento personaggi, tra i principali, i secondari e le necessarie comparse per una serie che è fatta di nove stagioni e duecentocinque episodi. Tra cammeo e partecipazioni temporanee, X-Files ha offerto un ruolo a molti attori del momento come Laurie Holden, Cary Elwes, Veronica Cartwright, Tea Leoni, Adam Baldwin, Terry O’Quinn, Kurtwood Smith (il malvagio Boddicker di Robocop) e persino Jack Black.

I personaggi principali della serie, comunque, sono nel complesso una decina, e ai popolarissimi William “Fox” Mulder e Dana Katherine Scully, si affiancano alcune immancabili figure divenute essenziali e distintive della trama di X-Files: il vicedirettore Walter Skinner, il misterioso C.G.B. Spender (l’uomo che fuma), il trio dei Pistoleri Solitari e Alex Krycek, ai quali poi si affiancheranno l’agente speciale John Doggett (che prenderà il posto di Fox Mulder nell’ottava e nella nona stagione) e la collega Monica Reyes.

Il ruolo più presente all’interno della serie appartiene a Dana Scully, agente dell’FBI con la qualifica di medico patologo, donna forte e coraggiosa ma, tuttavia, profondamente scettica proveniente da una famiglia cattolica. Figlia di un ufficiale di marina dell’Esercito degli Stati Uniti, viene affiancata all’agente Mulder per controllarne l’attività di ricerca. Ad interpretare il personaggio Gillian Anderson, classe 1968, che l’ha sempre considerato il suo personaggio più riuscito ed amato.

I want to believe

CGB Spender, l’uomo che fuma, principale antagonista di X-Files

Scully compare in 201 dei 205 episodi della serie, la scelta di inseguire Mulder a caccia del paranormale, nel quale inizierà presto a credere, la porterà a fronteggiare diverse difficoltà: fra queste, una grave malattia, una gravidanza inaspettata e soprattutto la perdita di varie persone della sua famiglia, alcune delle quali letteralmente eliminate da uomini del governo. Verso la fine della saga, in una fase in cui Scully inizia fortemente a credere nel lavoro dell’amato Mulder, stringerà una piacevole amicizia anche con il nuovo collega John Doggett, per quanto all’inizio i due si trovino l’uno contro l’altro, a causa delle posizioni dell’uomo, scettico almeno quanto lei.

Mulder è invece interpretato dall’attore americano, di origini ucraine, David Duchovny, già noto ai tempi per una partecipazione in Twin Peaks e poi impegnato in serie TV di livello quali Aquarius e Californication. Soprannominato come “lo spettrale Mulder” (Spooky Mulder nella versione a stelle e strisce), è un brillante laureato ad Oxford formato all’accademia FBI di Quantico con l’ossessione per il paranormale. La sua fissa gli deriva da un evento che ha segnato la sua vita: il rapimento della sorella Samantha nella notte del 27 novembre 1973, durante una sfida a Stratego. L’evento lo segnerà e lo porterà al lavoro sugli X-Files proprio per scoprire i misteri celati dietro il rapimento, che diverrà uno degli episodi fondanti della serie e ne costituirà uno degli enigmi principali.

X-Files, i personaggi principali

X-Files: lo “spettrale” Mulder e l’agente Scully nella prima stagione del telefilm

A Mulder e Scully si affianca poi il vicedirettore Walter Skinner, reduce del Vietnam ed ex-marine, il quale svolge il ruolo di supervisore del dipartimento che si occupa degli X-Files. La sua è probabilmente la posizione più complicata della serie, visto che sin dall’inizio l’uomo ha frequenti incontri con il maggior antagonista della serie, quel C.G.B. Spender che sembra essere ai limiti dell’onnipotenza. Skinner, interpretato da Mitch Pileggi, si troverà a lungo a doverlo fronteggiare in quanto suo presunto superiore: la prova degli incontri starà nella frequente presenza di mozziconi di sigarette Morley nel posacenere del suo ufficio. Dal canto suo, Spender, altrimenti noto come “L’uomo che fuma” o “Cancer Man” appare nella serie quasi sempre privo di nome, ma si sa che è figlio di un comunista e che ha sparato al presidente Kennedy. Il suo ruolo è quello di coordinare il “Consorzio“, un organizzazione che collabora con gli alieni in vista di una prossima invasione. Di Spender va ricordata l’importante collaborazione con l’agente Alex Krycek (Nicholas Lea), all’inizio della serie infiltrato nell’FBI e presto figura chiave della serie, come mano di potenti che non ci metteranno mai la faccia.

Dalla parte dei buoni, invece, gli ultimi cinque personaggi: il trio dei Pistoleri Solitari (John Fitzgerald Byers, Melvin Frohike e Richard Langly), amici di Mulder e autori di un bollettino sul paranormale, l’agente John Doggett (interpretato da Jason Patrick) che prenderà il posto di Fox Mulder, temporaneamente out nell’ottava serie ed in parte della nona, e Monica Reyes (Annabeth Gish), che appare nell’ottava serie per aiutare l’amico Doggett e l’agente Scully in un caso di rapimento alieno. [ads2]