In un’Università indiana si studia Harry Potter
La facoltà di legge di un’importantissima università indiana sita nella parte più ad Est del Bengala occidentale ha introdotto un corso su Harry Potter
No, non è una fake news: un’Università dell’India, al top nel mondo per quel che riguarda la Facoltà di Legge, ha introdotto un corso basato su Harry Potter.
Il corso si occupa del ruolo della legge nella serie per tracciare paralleli tra la narrazione finzionale e la vita reale.
Il Professor Shouvik Kumar Guha, che lo ha fortemente voluto, ha dichiarato che il corso è un esperimento per incoraggiare il pensiero creativo.
Il corso, che in India si chiama “Un possibile dialogo tra la letteratura fantastica e la Giurisprudenza, il caso J.K. Rownling“, non è il primo ispirato all’universo di Harry Potter, e dovrebbe snodarsi in un arco di 45 ore di lezioni “dibattito”.
Uno dei moduli del corso riguarda come alcuni diritti dell’ordinamento indiano possano essere equiparati all‘asservimento degli elfi domestici e alla marginalizzazione dei lupi mannari che vediamo nella serie.
Il corso partirà a Dicembre ed ha già raggiunto il numero massimo di allievi, ma è intenzione del Professor Guha aumentare, magari prossimamente, le possibilità di iscrizione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Brozovic scudo umano, la sua barriera è geniale: evita un gol