Acqua aromatizzata: 5 ricette estive perfette per l’estate

Health ZON Acqua aromatizzata: 5 ricette estive perfette per l'estate

L’acqua aromatizzata è un ottimo rimedio contro il grande caldo di questi giorni grazie al mix perfetto tra acqua, frutta e verdura

Il primo consiglio che gli esperti danno quando ci apprestiamo ad affrontare i giorni più caldi dell’anno, è quello di bere molta acqua. La disidratazione è dietro l’angolo e con essa tutta una serie di conseguenze potenzialmente pericolose per l’organismo. Un modo divertente e alternativo per assumere liquidi è quello di ricorrere all’acqua aromatizzata. Si tratta di un infuso fresco a base di acqua, frutta, verdura ed erbe aromatiche, ottimo per rinfrescarsi, reidratarsi ed introdurre vitamine e sali minerali indispensabili per l’organismo.

Per preparare un’acqua aromatizzata, basta avere a disposizioni frutta e verdura di stagione secondo i propri gusti (tranne la banana). I mix, infatti, possono essere preparati a piacimento. È importante lavare bene, anche con bicarbonato, tutti gli ingredienti e tagliare la frutta e la verdura a fette sottili; spezie ed erbe aromatiche devono essere lasciate intatte. La giusta proporzione è di 200 g di frutta per ogni litro d’acqua. Il tutto va poi lasciato riposare in frigo per almeno 2 ore e consumato nell’arco della giornata. Ecco 5 idee per una fresca acqua aromatizzata.

Menta e frutti di bosco

acqua aromatizzata
immagine da pixabay

Il primo mix è quello di unire la freschezza della menta e alle proprietà dei frutti di bosco. Aggiungere in un barattolo con chiusura ermetica qualche foglia di menta ben lavata ai frutti di bosco tagliati a metà o lasciati interi. Lasciar riposare in frigo e consumare.

Fragole e rosmarino

acqua aromatizzata
immagine da pixabay

Un’altra ricetta ottima per una fresca acqua aromatizzata, è quella che vede l’unione di rosmarino e fragole. Il primo è antiossidante e depurativo, mentre le seconde sono diuretiche, rinfrescanti e depurative. Aggiungere all’acqua qualche ago di rosmarino intero e le fragole tagliate a metà.

Limone e menta

acqua aromatizzata
immagine da pixabay

La terza ricetta vede il connubio tra la menta, con proprietà digestive e rinfrescanti, ed il limone, antiossidante naturale, dissetante e ricco di vitamina C.

Cetriolo

acqua aromatizzata
immagine da pixabay

La più semplice delle ricette prevede l’aggiunta di fette sottili di cetriolo all’interno di una brocca d’acqua. Un’ottima idea da utilizzare anche durante i pasti o per accompagnare un aperitivo, senza però rinunciare alle proprietà idratanti e detox di questo ortaggio.

Ananas e kiwi

acqua aromatizzata
immagine da pixabay

L’ultima proposta per un’acqua aromatizzata è quella con ananas e kiwi, diuretica e disintossicante, che aiuta a combattere anche la fastidiosa ritenzione idrica. Per prepararla, procedere sempre lavando e tagliando la frutta a fette sottili e lasciandole riposare in infusione in frigo per qualche ora.

Guido Isacco
Guido Isacco
Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Salerno, appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore di ZON, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Covid-19

Italia
561,380
Totale di casi attivi
Updated on 15 January 2021 - 14:46 14:46