13 Febbraio 2019 - 17:22

AIDS, uno studio dice che il vaccino italiano riduce il virus del 90%

AIDS

Uno studio durato 8 anni e pubblicato da Frontiers in Immunology dice che il vaccino italiano è capace di ridurre il virus dell’AIDS del 90%

Combattere il virus dell’AIDS? Si può. Lo afferma lo studio pubblicato da Frontiers in Immunology e a spiegare il tutto è Barbara Ensoli, direttore Centro Ricerca Aids dell’Istituto Superiore di Sanità, e riportato da RaiNews.

“I risultati ottenuti dalla ricerca – spiega la Ensoli – apre nuove prospettive per la cura dell’HIV. D’ora in poi si potrà adottare una terapia che possa essere in grado di ‘controllare’ il malessere, nonostante la sospensione dei farmaci”.

Dalla ricerca avvenuta, la somministrazione del vaccino italiano per la terapia contro l’HIV è capace di ridurre del 90% il virus, dopo 8 anni dalla vaccinazione. Un risultato importante che dà fiducia per la lotta contro l’AIDS.

Lo studio è stato condotto in 8 centri clinici italiani (dal San Raffaele di Milano al Policlinico di Bari) e sono stati ben 92 i volontari che si sono messi a disposizione per questo test. “L’obiettivo è quello di provare ad estinguere completamente del virus”, ha concluso la Ensoli.