24 Agosto 2020 - 10:58

Terremoto Centro Italia: Amatrice ricorda le vittime

terremoto Milano

A quattro anni dal forte sisma che sconvolse l’Italia Centrale, i Comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto ricordano le 299 vittime

Una messa in suffragio delle 299 vittime del violento sisma che il 24 Agosto 2016 sconvolse il Centro Italia (erano le 3.36), sarà celebrata questa mattina alle 11.00 presso il campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice dal vescovo della Diocesi di Rieti, Monsignor Domenico Pompili. Alla funzione, rende noto un comunicato di Palazzo Chigi, saranno presenti il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Alle ore 18.00 il ricordo si sposterà ad Accumoli (altro comune dell’Italia centrale dilaniato dal sisma di quattro anni fa) con una seconda messa officiata sempre da Monsignor Pompili presso l’area all’aperto del villaggio Sae del capoluogo.

Ricostruzione in ritardo

Le ferite, anche psicologiche, provocate dal sisma di Amatrice sono difficili, forse impossibili da rimarginare. Questo anche per la lentezza nella ricostruzione dei Paesi colpiti dal terremoto del 24 Agosto 2016.

Dopo l’appello di ieri del Papa, che durante l’Angelus si augurava che la ricostruzione possa procedere celermente affinchè “gli abitanti di questi splendidi territori possano tornare a vivere serenamente”, oggi anche il Presidente della Repubblica ha fatto sentire la propria voce, un appello alla responsabilità dello Stato nei confronti di chi si trova colpito da calamità naturali:

“Nello spirito di solidarietà fondamento della nostra Costituzione, la Repubblica deve considerare prioritaria la sorte dei concittadini più sfortunati colpiti da calamità naturali, recuperando a tutti i livelli determinazione ed efficienza“.