Prima Pagina

Benvenuto, Giugno! Oggi inizia il Mese del Sole o della Libertà

Oggi è il primo Giugno, il Mese del Sole, o anche detto della Libertà, che ci condurrà verso l’estate. Tutto quello che c’è da sapere

Benvenuto, Giugno! Maggio è oramai un ricordo lontano; finalmente si accorciano le distanze che ci separano dal mare, dal sole, dalle vacanze.

Advertising
Advertising

Questo mese, detto del Sole (perché il 21° giorno di giugno ricorre il solstizio d’estate) o anche della Libertà, prende il nome dalla dea Giunione (moglie di Giove), connessa al ciclo lunare dei popoli italici primitivi. E’, inoltre, il primo mese dell’estate nell’emisfero boreale e il primo dell’inverno in quello australe, oltre a collocarsi nella prima metà di un anno civile ed essere il sesto dell’anno nel calendario gregoriano.

Tra i proverbi più famosi che lo citano, ricordiamo: “Giugno la falce in pugno“. Il significato è collegato al mese della mietitura, ma anche alla pazienza che deve caratterizzare il buon contadino affinché il grano possa maturare con il tempo.

E’ curioso pensare, poi, che la traduzione inglese del nome, June, venga usata come nome femminile, al pari di May e April. E’ da ricordare anche che il 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica: giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana la cui data coincide con quella del referendum istituzionale del 1946, nonché con l’anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Pomigliano, un “calcio al bullismo”: l’evento

Nella giornata di ieri a Pomigliano d'Arco è avvenuto un evento contro il fenomeno del…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 16 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Rai, Palazzo Chigi telefona Fiorello dopo l’addio di Amadeus

Mamma Rai corre ai ripari. Dopo l'addio ufficiale del conduttore Amadeus, passato al Nove dopo…

2 ore ago

Demenza: ecco cosa fare per mantenere il cervello in salute

Non è mai detta l'ultima parola. Una criticità senile del corpo, quale può essere la…

3 ore ago

Aeroporto, “Salerno rischia figuraccia”: l’allarme

Con l’apertura dello scalo aeroportuale di Salerno non tutti i servizi saranno pronti e questo…

3 ore ago

N’Dicka, è bufera per il tweet di Malan sul giocatore

Una bufera dopo attimi di paura in Serie A. Dopo il malore accusato in campo…

3 ore ago