Biennale di Venezia: il MiBAC presenta il Padiglione Italia

biennale di venezia

Il MiBAC presenta il nuovo progetto del Padiglione Italia alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia apre i battenti dall’11 maggio al 24 novembre 2019. La nuova esposizione del Padiglione Italia è stata presentata dal MiBAC a Roma. Il titolo della mostra è Né altra Né questa: La sfida al Labirinto”, a cura di Milovan Farronato. Le opere selezionate sono inedite e appartenenti a tre artisti italiani: Enrico David (1966), Chiara Fumai (1978 – 2017) e Liliana Moro(1961).

Il sottotitolo La sfida al Labirinto allude al saggio di Italo Calvino del 1962, a cui la mostra si ispira. Calvino fa riferimento alla contorta realtà moderna e ad una forma di approccio per poterla rappresentare. Sceglie dunque, come oggetto rappresentativo, il labirinto, per cavarne molteplici interpretazioni concettuali. Lo spettatore può, dunque, scegliere egli stesso un percorso, presupponendo un confronto con esiti e dubbi sulla conoscenza.

Il calendario dell’esposizione prevede diversi eventi culturali: un ciclo di talk, a cui presenziano gli artisti Enrico David e Liliana Moro e il Prof. Marco Pasi; un corto documentario, affidato alla film-maker Anna Franceschini; un programma di attività educative per gli studenti delle accademie e delle scuole di ballo.