15 Giugno 2020 - 18:04

Bollettino, Coronavirus: i dati ufficiali del 15 giugno

Coronavirus bollettino

Come di consueto, la Protezione Civile ha comunicato i dati del Bollettino Coronavirus odierno: 25.909  attualmente positivi

Come di consueto, la Protezione Civile ha diramato il bollettino Coronavirus odierno. Dai dati ufficiali, risultano 25.909 (-365) casi attualmente positivi. Il numero totale dei casi da inizio epidemia raggiunge quota 237.290 con l’incremento di 301.

Purtroppo, si registrano complessivamente 34.371 deceduti con 26 vittime nella giornata odierna. Nelle ultime 24 ore sono da considerarsi guarite dal Covid 640 persone per un totale di 177.010 guariti o dimessi.

Si conferma la diminuzione dei ricoveri–2 i pazienti in terapia intensiva (composta da 220 unità); -105 i ricoverati con sintomi in strutture ospedaliere. Infine, oggi sono stati processati 28.107 tamponi.

L’app Immuni: da oggi attiva in tutta Italia

Da oggi, 15 giugno, l‘App Immuni è attiva in tutta Italia. Durante la sperimentazione che riguardava solo quattro regioni, l’app ha rilevato in Liguria i primi tre casi positivi, inviando prontamente la notifica d’esposizione ai soggetti interessati. L’ASL, ovviamente, in virtù della privacy, non ha avuto alcun accesso ai dati personali dei contagiati.

Il sistema, infatti, funziona in questo modo: gli smartphone su cui è presente l’app, quando si troveranno a una distanza inferiore a un metro, si scambieranno codici anonimi e generati in automatico così da poter avvisare le persone potenzialmente a rischio.

Coronavirus: firmato contratto per il vaccino di Oxford

Due giorni fa, Roberto Speranza e i ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda hanno firmato un contratto per la distribuzione del vaccino di Oxford che dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno.

Queste le parole del ministro: “L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosiCon la firma di oggi arriva un  primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa”