Claudio Sorrentino: è morto il doppiatore di Travolta e Mel Gibson
All’età di 75 anni si è spento Claudio Sorrentino, il famoso doppiatore di Bruce Willis, Mel Gibson, John Travolta e tanti altri. Ecco la causa del decesso
Nato a Roma il 18 luglio 1945, fin da bambino, Claudio Sorrentino, aveva iniziato a donare la sua voce a personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo come Ron Howard, ovvero il Richie Cunningham di Happy Days e non solo. Infatti, il doppiatore ha prestato la sua voce a Bruce Willis, a Sylvester Stallone in “Cop Land”, a Willem Dafoe in “L’ultima tentazione di Cristo”, a Ryan O’Neal in “Love Story”.
Il fratello di Liliana Sorrentino, ha doppiato anche Mel Gibson, John Travolta, Jeff Bridges, Gérard Depardieu, Russel Croew ed è stato anche la voce ufficiale di Topolino negli anni ’70. Negli anni ’80, è entrato a far parte dei conduttori di “Tandem”, un programma in onda su Rai2 insieme a Fabrizio Frizzi. Tra il 1995 e il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica “I suoni del cinema“, legata al mondo del doppiaggio cinematografico e trasmessa da RDS prima e poi da Radio 101. Tanti i premi tra cinema, teatro e tv, ma grande anche il suo impegno sociale che lo ha visto tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai.
Claudio Sorrentino è morto ieri sera a Roma a causa del Covid, all’età di 75 anni, e il funerale si svolgerà in forma privata nella Capitale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Apple, aggiornamento iOS 14.5: tra le nuove emoticon anche quella del vaccino
ARTICOLO SUCCESSIVO