21 Novembre 2019 - 10:27

Coppa Davis, fallimento Italia: sconfitta con gli USA ed eliminazione

Berrettini, Masters Cincinnati

L’Italia viene sconfitta anche nella seconda partita di Coppa Davis e viene eliminata dal torneo: contro gli States, fatali Berrettini ed il doppio

L’Italia di Corrado Barazzutti è fuori dalla Coppa Davis. Nella tarda notte, il team azzurro è stato sconfitto per 2-1 dagli Stati Uniti in rimonta e chiude il suo torneo con due sconfitte in altrettante partite giocate.

Eppure la giornata era iniziata bene con Fognini uscito vincente su Opelka e aveva fatto ben sperare. Il ligure – seppur con qualche fatica – ha vinto in tre set (6-4 6-7 6-3) in quasi due ore di partita e portare l’Italia sul parziale di 1 a 0.

Nel secondo match, è sceso in campo Matteo Berrettini contro Fritz: il numero 8 del Ranking va avanti 1-0 (7-5), ma poi si demoralizza dopo aver perso il secondo al tie-break (errore fatale sul 5-5) per poi sciogliersi al terzo, perdendo due volte il servizio e spalancando così la strada per il 6-2 finale dello statunitense.

In un orario insolito per il tennis europeo (circa le 2 di notte) si è disputato, infine, il doppio, decisivo per l’assegnazione del punto in classifica. Anche qui, come nel match di Berrettini, Bolelli e Fognini partono bene mettendosi avanti nel conto dei set grazie al tie-break.

Ma il duo americano formato da Querrey e Sock rende la pariglia nel secondo, sempre nel one-to-one ai punti. Ancora una volta è il terzo set a decidere il match ma gli azzurri perdono clamorosamente la mano e, dopo aver rubato il servizio nel quarto game, si fanno raggiungere e sorpassare, perdendo così 6-4.

Arriva così un’amara eliminazione: le aspettative erano alte nel clan azzurro ma non sono state rispettate. Si chiude così la stagione per Berrettini e Fognini: adesso dovranno ricaricare bene le batterie e correggere i propri difetti, soprattutto il 23enne romano che dovrà difendere (o migliorare) la sua posizione nella Top 10 dell’ATP.