29 Giugno 2020 - 11:10

Crema solare per un’abbronzatura perfetta e senza rischi. Ecco 5 consigli utili

crema solare

Crema solare non è sinonimo di pelle bianca. È possibile abbronzarsi anche proteggendo la pelle dai danni del sole. Ecco 5 consigli utili

L’enorme impatto che l’uomo ha avuto e continua ad avere sulla Terra, ha causato diversi squilibri in tutto l’ecosistema. Un impatto, forse il più grande, che ha avuto è il cosiddetto buco dell’ozono. A causa dell’inquinamento, uno strato dell’atmosfera che ha il compito di proteggere dalle radiazioni solari dannose, si è assottigliato, con conseguenti danni sul clima ma anche sulla nostra stessa pelle. Ecco quindi che i raggi UVA e UVB presenti nei raggi luminosi, diventano dei potenziali killer e, per questo, è indispensabile proteggersi con la crema solare. Come già più volte raccontato, la crema solare non è altro che un filtro che reagisce con i raggi UVA proteggendo la pelle. Per far sì che svolgano il loro compito in maniera efficace, è necessario che siano seguite pochi semplici regole. Ecco 5 consigli utili sul corretto utilizzo della protezione solare.

Applicare la crema prima di andare in acqua

La protezione solare non va applicata quando si è ormai pronti a tuffarsi in acqua. È fondamentale, invece, applicarla circa mezz’ora prima di giungere a destinazione (anche a casa prima di partire), per consentire alla pelle di assorbire il prodotto affinché questo possa svolgere il suo compito.

Crema solare water proof

Controllare la resistenza all’acqua. Non tutte le creme solari, infatti, sono “water proof”. Potrebbe essere necessario, ma in ogni caso consigliabile, applicare nuovamente la crema più volte durante la permanenza in spiaggia.

Protezione in base alla carnagione

Attenzione al colore della pelle e al grado di protezione. Le persone con una carnagione più chiara, hanno bisogno di una protezione più alta, fornita dalle creme 50+. Per coloro, invece, che hanno un colore di pelle naturalmente più scuro, l’opzione potrebbe ricadere su filtri solari meno potenti.

Proteggersi durante tutta l’estate

Importante è applicare le creme solari anche quando l’abbronzatura ha ormai preso il posto del pallore invernale. I raggi UV non badano al colore della pelle.

Scadenza

L’ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di non utilizzare prodotti dell’estate precedente, specie se mal conservati. La loro efficacia potrebbe essere scemata, causando imprevedibili e pericolose scottature. Su retro di ogni confezione, infatti, è presente un simbolo di un barattolo con una dicitura all’interno (12M). Questo indica il periodo di efficacia dalla data di apertura della crema solare (ma anche di qualsiasi altro prodotto cosmetico), ovvero 12 mesi.