10 Novembre 2020 - 14:44

Diodato: le più belle canzoni del Best Italian Act 2020

Diodato Sanremo 2021 un'altra estate

Diodato trionfa agli MTV EMA 2020 come Best Italian Act. L’ennesimo traguardo importante che segna un anno ricco di riconoscimenti. Vediamo insieme le 5 più belle canzoni del cantautore pugliese

Continua la corsa di Diodato, dopo la vittoria a Sanremo 2020 ottenuta grazie alla romantica Fai Rumore arriva anche l’oscar europeo della musica. La notte dell’8 novembre 2020 ha incoronato il cantautore pugliese vincitore assoluto della categoria Best Italian Act.

Per l’Europa quindi è Antonio Diodato l’artista migliore del 2020. E come potrebbe non esserlo? L’anno in corso è stato un susseguirsi di importanti traguardi, è di poche ore infatti la notizia che vede diventare Fai Rumore, Doppio disco di Platino, brano contenuto nell’album “Che vita meravigliosa”, già Disco d’Oro.

Il cantautore rappresenta un unicum nella storia sanremese, infatti è il primo artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo 2020, il Premio della critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web e il Premio Lunezia. A questi premi rilegati all’ambito della Kermesse canora, si aggiungono inoltre il David di Donatello 2020, i Nastri d’argento 2020 e il Ciak d’oro del pubblico 2020. Statuette agguantate grazie al grande successo di Che vita Meravigliosa che tra l’altro ha vinto anche come “Migliore canzone originale”.

E non è finita qui. In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a Diodato è stato consegnato il Soundtrack Stars Award Speciale “Musica&Cinema” ancora una volta per il brano Che vita meravigliosa. Un riconoscimento illustre dedicato al maestro Ennio Morricone.

Vediamo insieme le 5 canzoni più belle di Diodato

Che vita meravigliosa

Un inno alla vita, un brano apprezzato e incluso dal regista Ferzan Özpetek, nella colonna sonora del pluripremiato film “La dea fortuna”. Il motivo è un crescendo spensierato che tratta con assoluta naturalezza le meraviglie della quotidianità, sempre più spesso sottovalutate. Memorabile è l’esibizione voce a chitarra fatta in sala stampa a Sanremo, l’esibizione lasciò tutti a bocca aperta anche grazie all’ironia utilizzata dall’artista (qui il link).

Ah che vita meravigliosa/ questa vita dolorosa, seducente, miracolosa/ Vita che mi spingi in mezzo al mare/ mi fai piangere e ballare come un pazzo insieme a te

Fai Rumore

Forse rappresenta il vero background sonoro del delicato periodo che stiamo attraversando. Oltre ad aggiudicarsi la vittoria a Sanremo 2020, facendo incetta di premi e dopo aver di recente raggiunto il Doppio Disco di Platino, è stato il grido corale che ha accompagnato i canti in balcone durante il lockdown. Diodato in piena crisi sanitaria con questo brano di infinita bellezza ha dato la possibilità a tutti di “far rumore” regalando un senso di comunità messo in discussione dal confinamento e dalla distanza sociale.

Per quanto io fugga/ torno sempre a te, che fai rumore qui/ E non lo so se mi fa bene/ se il tuo rumore mi conviene/ ma fai rumore sì, che non lo posso sopportare/ questo silenzio innaturale, tra me e te 

Mi si scioglie la bocca

Non è tra i singoli più noti ed è un prodotto certamente meno commerciale. Il brano risale al 2016 ed è l’unico estratto dal terzo album in studio Cosa siamo diventati”. Si tratta di una dedica d’amore incastrato in un testo davvero ricercato. La battitura melodica avvolge la voce di Diodato, la cui timbrica è inconfondibile. 

Mi si scioglie la bocca/ quando sto per dirti parole/ mi si scioglie la bocca e ho paura si fermi anche il cuore

Babilonia

Un brano che per Diodato rappresenta il debutto, si tratta infatti del pezzo con cui il cantautore ha partecipato a Sanremo 2014 nella categoria nuove proposte. In Babilonia l’artista ringrazia colei che riesce a tenergli alto il morale. A livello corale rappresenta un pezzo che potrebbe stare addosso a chiunque perché scatta una fotografia del sentimento amoroso condivisibile ed universale.  

Ma ogni volta poi, sai sorprendermi/Quando penso di toccare il fondo/Mi riporti su, mi riporti su

Un’altra estate

Chiunque l’ha canticchiata nel corso di questa imprevedibile estate 2020, quella segnata dalla pandemia. Senza sacrificare le sue incredibili doti comunicative, Diodato ha dato prova in questo brano di poter costruire un tormentone estivo leggero, ma impegnato. Il testo infatti è una catarsi contro i cattivi pensieri e mostra l’estate come stagione consolatoria che scalda il cuore.

E ce ne andiamo al mare/Chissà che effetto fa? (Chissà che effetto fa?)/Vediamo se questo tempo ci rincuora/Se questa estate ci consola