27 Luglio 2020 - 10:20

Doodle di oggi: Jeanne Baret, l’esploratrice che si finse uomo

doodle

Il doodle di oggi celebra Jeanne Baret, la prima donna a circumnavigare la terra. Per compiere l’impresa si finse uomo per eludere le rigide leggi francesi che impedivano alle donne l’accesso in marina

Il doodle di oggi mostra un esploratore che solca i mari. In realtà si tratta di una donna, la prima a circumnavigare la terra. Si tratta di Jeanne Baret, esploratrice francese che si finse uomo per eludere le rigide leggi della marina francese ed arruolarsi.

Una sorta di paladina a sostegno dei diritti femminili, Jeanne Baret è senza dubbio una figura indimenticabile e Google lo sa bene, ecco perché il doodle di oggi è dedicato alla donna. La sua intraprendenza e il suo coraggio la spinsero a camuffarsi da uomo, assumendo il nome di Jean Baret.

Un gesto forse folle, ma dettato dalla fame di scoperta e soprattutto da quella di godere degli stessi diritti degli uomini. Le leggi francesi infatti, a quel tempo vietavano alle donne di entrare nelle navi della marina. Per partecipare alla spedizione, la Baret si improvvisò uomo, arruolandosi come valletto e assistente del naturalista Philibert Commerson.

Un coraggio che merita di essere ricordato con un doodle che ritrae la donna nelle vesti di marinaio, intenta a scrutare l’orizzonte. Tuttavia la finzione non tardò ad essere smascherata. Quando i membri dell’equipaggio scoprirono il travestimento, lasciarono Jeanne Baret a Tahiti dove rimase per anni prima di rientrare in Francia.

La raffigurazione del motore di ricerca la incornicia entro una corona floreale. Una scelta per niente casuale, infatti nel corso della spedizione, la Baret raccolse oltre 6.000 esemplari di piante, tra cui il Bougainvillea, che scoprì in Brasile e poi esportò in Europa.